Portici. Una mattinata interamente dedicata alla tutela del mare e al debutto del primo «spazzamare» del Miglio d’Oro da Portici a Torre del Greco. E’ il programma dell’appuntamento fissato per sabato 15 giugno a Portici, dove si vedrà dialogare in maniera armonica linea di costa e Mar Tirreno in linea con i principi fondamentali della Blue Economy.
Nel dettaglio, alle ore 10.00 – presso la stazione zoologica Anton Dohrn – si terrà il workshop dal titolo “Recupero e conservazione del patrimonio mare-costa: il Sistema Pelikan e l’Operazione Litorale”. Ma il momento clou dell’iniziativa ambientale è previsto per le ore 12 con il varo dell’imbarcazione antinquinamento di classe Pelikan “Miglio d’Oro”.
Il primo spazzamare della provincia sud di Napoli è stato finanziato nell’ambito della strategia di sviluppo locale del Flag Litorale Miglio d’Oro con l’obiettivo di facilitare il ripristino della biodiversità in ambienti acquatici. Insomma, un momento di approfondimento suddiviso fra elementi di strategia legati ai fondamenti del Green Deal Europeo nella prima parte della mattinata che culmineranno con l’azione concreta del varo del battello “Miglio d’Oro”, vero e proprio laboratorio galleggiante realizzato da Garbage Group dotato di propulsione full electric che svolgerà la sua missione di pulizia, disinquinamento e monitoraggio degli specchi acquei del litorale in un’ottica di sostenibilità a 360 gradi producendo zero emissioni.
La giornata vedrà la partecipazione di Vincenzo Cuomo (sindaco di Portici, chiamato a fare gli onori di casa), Luigi Mennella (sindaco di Torre del Greco) e Ciro Buonajuto (sindaco di Ercolano). Insieme ai primi cittadini, presenti all’evento Pasquale Ciotta – comandante della capitaneria di porto di Portici – Ida Montanaro, comandante della capitaneria di porto di Torre del Greco; Nicola Caputo, assessore all’agricoltura Regione Campania e i referenti regionale e territoriali del Flag Litorale Miglio d’Oro.
@riproduzione riservata