Ercolano. Nuovo giro di vite sul fronte ambientale all’ombra del Vesuvio: intensificati i controlli contro gli sversamenti illeciti dei rifiuti e denunciati quattro eco-criminali. è il primo risultato della stretta decisa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Buonajuto per garantire il rispetto delle regole in materia di Nu. «Non abbassiamo la guardia e non faremo sconti a nessuno – sottolinea il primo cittadino – la tutela dell’ambiente e la gestione responsabile dei rifiuti sono questioni di primaria importanza per la nostra comunità. In queste settimane, stiamo intensificando le operazioni di controllo su tutto il territorio cittadino. Più controlli significa più sicurezza».
Gli eco-criminali
Proprio i controlli straordinari del territorio messi in campo con la polizia municipale hanno portato a sanzionare due eco-criminali sorpresi a trasportare illecitamente rifiuti: all’interno dell’auto – trasformata in una sorta di bomba ecologica su quattro ruote – erano ammassati scarti edili e rifiuti speciali. Gli agenti hanno provveduto al sequestro del veicolo utilizzato per il trasporto e alla denuncia di conducente e passeggero per reati ambientali. Altri due incivili – individuati grazie all’ausilio delle immagini di videosorveglianza – sono stati denunciati a piede libero, perché sorpresi a sversare illecitamente rifiuti.
La svolta sicurezza
Non solo: gli agenti in borghese della polizia municipale hanno provveduto al sequestro di due minimoto che circolavano senza targa e senza copertura assicurativa e guidati da minori. I genitori dei due baby centauri sono stati sanzionati con una multa da 2.000 euro. Intensificati anche i controlli relativi al codice della strada: centinaia i veicoli e motocicli controllati dagli uomini in divisa. Quattro i sequestri di altrettanti veicoli sprovvisti di assicurazione, due gli automobilisti sorpresi a guidare senza patente, nove i veicoli sprovvisti di revisione e tre i motociclisti sanzionati perché alla guida senza casco. Un potenziamento delle attività reso possibile anche grazie all’ausilio della nuova strumentazione e del nuovo parco veicoli in dotazione della Polizia Locale di Ercolano. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.
@riproduzione riservata