Torre del Greco, carenze di sangue al Maresca: appello ai donatori
CRONACA
19 luglio 2024
Torre del Greco, carenze di sangue al Maresca: appello ai donatori
A ogni donatore erogate gratuitamente le analisi per le malattie infettive e metaboliche
metropolisweb

Torre del Greco. La stagione estiva registra un fortissimo calo delle donazioni di sangue in tutta Italia ed anche sul territorio Asl Napoli 3 Sud, che esprime un fabbisogno complessivo annuo di circa 12mila unità.

Per arrivare a una tale quantità di donazioni è necessario un forte supporto da parte del milione e centomila cittadini residenti nei 56 comuni afferenti all’Azienda sanitaria.

Quest’anno la raccolta in Campania è stata al di sotto del consumo già durante i mesi di maggio e giugno, facendo registrare un saldo negativo fra donazioni e trasfusioni.

Donare può salvare la vita altrui, ma significa anche fare un regalo a sé stessi perché a tutti i donatori vengono erogate le analisi del sangue per le principali malattie infettive e metaboliche ed è quindi l’occasione per un check up della propria salute.

I centri di raccolta della Asl Napoli 3 Sud sono aperti dal lunedì al sabato dalle 8  alle 11.

Centri di Raccolta

Ospedale “San Leonardo” Castellammare di Stabia (0818729418)

Ospedale “S. Maria della Pietà” Nola (0818223602)

Ospedale “Maresca” Torre del Greco (0818490132).

È anche possibile donare attraverso le associazioni di volontari convenzionate con l’Asl Na 3 Sud: Avis Torre del Greco Fincantieri Castellammare di Stabia Fratres (sezioni di Agerola, Pimonte, Poggiomarino, Sant’Antonio Abate e Torre Annunziata).

In quest’ultimo caso bisogna contattare le singole associazioni per informarsi su date e orari delle raccolte previste.

Può donare chiunque, purché sia sano, d’età compresa fra i 18 ed i 65 anni, di peso corporeo non inferiore ai 50 Kg.