La tecnologia al nitruro di gallio (GaN) sta rivoluzionando il settore dei caricabatteria, offrendo soluzioni che combinano efficienza, velocità e sostenibilità per meglio rispondere alle esigenze di un mondo sempre più connesso e mobile.
Questi caricabatteria sono più piccoli, leggeri ed efficienti rispetto ai modelli in silicio. Il GaN consente, infatti, una gestione dell’energia più efficace, riducendo il surriscaldamento e aumentando la velocità di ricarica. Grazie alla maggiore durabilità e resistenza alle condizioni estreme, questi dispositivi hanno, inoltre, un minore impatto ambientale.
A questa categoria di prodotti appartiene GaN Charger, la serie di caricabatteria Creative composta da tre modelli con potenza massima in uscita rispettivamente di 67, 100 o 140 W.
Abbiamo avuto modo di testare il modello da 100 W, che, grazie alle sue quattro porte USB, offre una soluzione pratica per sostituire vari caricatori ingombranti con un unico dispositivo in grado di ricaricare smartphone, tablet e notebook, anche contemporaneamente.
Nella confezione di vendita, oltre al caricabatteria, sono presenti una guida rapida e un adattatore per spina europea.
Costruito con plastica robusta di colore bianco e ben assemblato, l’accessorio di Creative ha una forma parallelepipeda con dimensioni di 69x30x69 mm e peso di 197 grammi. Il design sottile e compatto lo rende comodo da portare in uno zaino. Su una base sono presenti i due poli pieghevoli a 90°, della spina americana per l’alimentazione elettrica, sull’altra una porta USB-A, tre porte USB-C (C1, C2, C3) e un LED che indica lo stato di alimentazione.
È davvero facile collegare l’adattatore per spina europea, che elimina il fastidio di dover portare con sé più spine durante i viaggi all’estero.
A casa, in ufficio o in viaggio, il GaN Charger soddisfa tutte le esigenze di ricarica, essendo compatibile sia con i computer portatili di ultima generazione che con una varietà di dispositivi mobili, tra cui smartphone, tablet e console portatili.
Quando è collegato un solo dispositivo, fornisce fino a 100 W (5V3A, 9V3A, 12V3A, 15V3A, 20V5A) attraverso le porte C2 e C3, fino a 50 W (5V3A, 9V3A, 12V3A, 15V3A, 20V2,5A) sulla porta C1 e fino a 30 W (5V3A, 9V3A, 12V2,5A, 20V1,5A) sulla porta USB-A. Se vengono collegati più dispositivi, la potenza disponibile viene distribuita efficacemente tra le varie porte, garantendo una ricarica simultanea ottimale.
Il GaN Charger supporta numerosi standard di ricarica rapida, tra cui Power Delivery (PD) 2.0 / 3.0, Programmable Power Supply (PPS), Battery Charging 1.2 (BC 1.2); Adaptive Fast Charging (AFC) di Samsung; Fast Charge Protocol (FCP) e Super Charge Protocol (SCP) di Huawei; Apple 2.4A; Quick Charge 4+ / 4 / 3.0 / 2.0 di Qualcomm. Ciascuno di essi ha caratteristiche specifiche che permettono una ricarica più efficiente e veloce rispetto ai caricabatteria tradizionali.
Grande attenzione è stata posta anche alla sicurezza. Il GaN Charger è dotato di circuiti di protezione per prevenire cortocircuiti, sovracorrenti, sovratensioni e surriscaldamenti.
Attualmente su Amazon è in offerta a 54,99 euro, un prezzo interessante per una soluzione all-in-one che garantisce una ricarica rapida, potente e sicura.
Gennaro Annunziata