«E adesso puoi baciare la sposa». Inizia così la favola d’amore delle coppie che scelgono di convolare a nozze. Chi, almeno una volta nella vita, non ha sognato il giorno del matrimonio? La magia dell’indossare l’abito bianco, l’emozione nel pronunciare il «Si» più importante della propria vita. Guidando tra le strade del Cilento, della Costiera Amalfitana o Sorrentina, capita di ammirare gli splendidi paesaggi che, la nostra Campania ha da offrirci, paesaggi che diventano cornice perfetta per matrimoni «da sogno».
Scenari suggestivi che colpiscono dritto al cuore chiunque li guardi, arrivando a conquistare occhi e cuore anche oltreoceano. «Sono 350 i matrimoni che in media, durante l’anno, organizziamo. Nel 60% dei casi si tratta di coppie straniere che desiderano sposarsi in Italia». Ad affermarlo è Andrea Riccio, architetto e scenografo, insieme alla sorella Amelia, ha fondato Wedding Solution, agenzia che offre consulenza e assistenza per l’organizzazione del grande giorno. Dall’idea al progetto, Andrea Riccio, accompagnato da un team di esperti, ha la capacità di trasportare, nel giorno del matrimonio, gli sposi ed i loro ospiti, in una vera e propria favola.
«Le coppie straniere arrivano da noi con l’idea di un matrimonio Italian Style. Desiderano calarsi a pieno nel territorio e vivere la magia delle nostre tradizioni». Pergolati di limoni, tovaglie a quadretti, intrattenimento a colpi di tamburello e mandolino, le coppie straniere vogliono respirare la terra, la Campania in tutti i suoi aspetti. Arrivano qui in vacanza, passeggiano per i vicoli, mangiano i piatti della tradizione e se ne innamorano perdutamente, tanto da scegliere le location che la nostra terra ha da offrire, come cornice per il loro amore.
«Americani e londinesi scelgono agosto per celebrare il loro grande giorno. Oltre il ricevimento, insieme ad amici e familiari, le coppie amano trascorrere, nei luoghi prescelti, anche giorni di relax e spensieratezza», afferma Riccio. Matrimoni che arrivano a durare anche una settimana, settimana in cui, le spese non saranno di certo contenute. Si tratta di un giro d’affari che arriva a contare anche milioni di euro, il Wedding Tourism è una nuova frontiera dell’economia e potrebbe anche essere un’opportunità per la provincia di Napoli. Un fenomeno che non accenna ad arrestarsi ma che, anzi, durante gli ultimi anni, è cresciuto sempre più. Sorrento, Amalfi, Positano e Ravello, sono considerate alcune delle mete più ambite dai futuri sposi.
«La Campania è bella, tutti i suoi luoghi sono stupendi, anche quelli più nascosti. Il Cilento, l’Avellinese, il Beneventano ospitano alcune degli scenari più suggestivi che l’Italia, ed il mondo, possano mai vedere», continua Riccio, «Cairano, da piccolo comune di 200 abitanti a scenario di nozze. Il Modello Cairano deve essere d’esempio per tutti quei piccoli borghi che, a causa dei pochi servizi a disposizione, non riescono a splendere”».
Andrea Riccio lo sa bene. Proprio lui, in soli due anni, ha trasformato il piccolo comune di Cairano, in provincia di Avellino, in un luogo capace di ospitare nozze da milioni di euro. «In un solo anno sono stati sei i matrimoni, di grande portata, organizzati nel borgo di Cairano. Il comune non offriva alcun servizio: dal bar in piazza al ristorante, ogni spazio è sorto in soli due anni. Le coppie di novelli sposi si sono innamorate di Cairano tanto da acquistare lì una casa. Un vero e proprio nido d’amore in cui potersi recare per allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana».
Essenziale e necessaria affinché un piccolo borgo possa far conoscere le proprie bellezze al mondo, è la costante ed efficace collaborazione delle amministrazioni locali, amministrazioni che però, senza l’importante aiuto di un imprenditore esperto del settore, incontreranno non poche difficoltà. «Bisogna crederci. Il nostro territorio offre innumerevoli meraviglie. Se siamo riusciti ad organizzare sei matrimoni a Cairano, borgo quasi del tutto dimenticato, tutto è possibile». Andrea Riccio è convinto: vuole portare alla ribalta i luoghi nascosti della nostra Campania, luoghi che faranno innamorare chiunque vi giunga.
Essere un wedding solution significa dover far fronte anche alle proposte più stravaganti. «Organizzavo un matrimonio in Costiera. Era tutto pronto per il grande giorno. Al ricevimento l’ospite atteso era John Legend. L’emozione e l’agitazione erano percepibili ma tutto sembrava sotto controllo fino a quando, esattamente 24 ore prima del ricevimento, mi informano che, sul posto, servivano necessariamente delle asciugamani nere. Ero confuso, asciugamani nere non ne avevo mai viste ma, John Legend, senza quest’ultime, non si sarebbe esibito. Inizia la corsa contro il tempo, ma alla fine, le asciugamani nere sono state recuperate e posizionate in attesa dell’arrivo del cantante», racconta Andrea Riccio.
La chiave sta nella parola: essere un wedding solution significa trovare una soluzione ad ogni richiesta. L’abito bianco, il bouquet, l’emozione di avanzare verso l’amore della nostra vita, il giorno del matrimonio è, senza ombra di dubbio, uno dei più emozionanti dell’intera vita. Una cosa però è certa, che sia su una spiaggia, su una terrazza che affaccia sul mare o in un castello medievale, l’elemento che non dovrà mai mancare sarà solo, ed unicamente, l’amore.