L’Internationale Funk Ausstellung, meglio nota come IFA, è la più grande fiera europea interamente dedicata all’elettronica di consumo e agli elettrodomestici. L’evento, che si tiene ogni anno a Berlino, subito dopo la pausa estiva, anticipa le principali novità tecnologiche che saranno poi lanciate sul mercato nei mesi successivi.
L’edizione del centenario, svoltasi dal 6 al 10 settembre con lo slogan “Innovazione per tutti”, ha accolto nei 100.000 mq di Messe Berlin oltre 182.000 visitatori provenienti da 139 paesi e più di 1800 espositori, distribuiti in 10 aree tematiche (Audio, Comunicazione & connettività, Informatica & Gaming, Fitness e salute digitale, Casa & Intrattenimento, Elettrodomestici, IFA Next, Mobilità, Creazione di contenuti foto e video, Smart Home).
Oltre alla possibilità di scoprire e testare i nuovi prodotti, l’IFA ha offerto convegni e conferenze su temi di grande attualità come l’intelligenza artificiale e la sostenibilità, coinvolgendo 125 relatori di spicco.
In questo speciale, una selezione dei prodotti più interessanti visti nella capitale tedesca.
ACER – AMAZFIT – ANKER – DJI – HISENSE – HONOR – IMOU – NARWAL – NAVEE – WITHINGS
ACER – A Berlino il produttore taiwanese, durante una conferenza stampa, ha presentato Project DualPlay, un nuovo concept di laptop gaming della famiglia Predator che unisce versatilità e innovazione. Il dispositivo è progettato per offrire esperienze di gioco uniche, grazie a un ampio touchpad che funge anche da controller wireless integrato e rimovibile. Questo controller si divide in due joystick indipendenti, ideali per il multiplayer, trasformando il laptop in una console adatta a giochi come Street Fighter 6. Inoltre, il laptop è dotato di illuminazione RGB personalizzabile e altoparlanti ad alta fedeltà, creando un’esperienza di gioco immersiva.
Torna all’indice clicca qui
AMAZFIT – Nel corso di IFA, l’azienda cinese ha lanciato il nuovo smartwatch Amazfit T-Rex 3, pensato per gli esploratori moderni. Il dispositivo offre un display AMOLED grande e luminoso, una cornice in acciaio inossidabile, mappe offline, funzioni avanzate di salute e oltre 170 modalità sportive, tra cui Hyrox Race e apnea. La batteria dura fino a 27 giorni con uso tipico e fino a 180 ore con il GPS attivo. Dotato di sistema operativo Zepp OS 4 con intelligenza artificiale integrata, offre pagamenti contactless in 31 paesi europei e una protezione avanzata della privacy. Il prezzo parte da 299,90 euro.
Torna all’indice clicca qui
ANKER – L’azienda di accessori ha presentato a Berlino la nuova stazione di ricarica wireless MagGo 3-in-1. Il dispositivo, compatibile con MagSafe, offre una ricarica rapida da 15W, capace di portare un iPhone 15 Pro dallo 0 al 20% in soli 15 minuti. Compatta e pieghevole, la stazione da chiusa è delle dimensioni di una palla da baseball. Il design 3-in-1 permette di ricaricare più dispositivi contemporaneamente, mantenendo il proprio spazio di lavoro ordinato, mentre la modalità StandBy offre una visualizzazione ottimale del display dell’iPhone durante la ricarica.
Torna all’indice clicca qui
DJI – Il produttore leader nel settore a IFA ha svelato Neo, il suo drone più leggero e compatto, con un peso di soli 135 g. Può essere controllato senza telecomando, con decollo e atterraggio sul palmo della mano, ed è dotato di funzioni come il tracciamento AI del soggetto, QuickShots e video ultra-stabilizzati in 4K, con un’autonomia di volo fino a 18 minuti. Progettato per la massima sicurezza grazie alle protezioni per eliche, il Neo permette di catturare avventure quotidiane con estrema facilità. Offre modalità di ripresa intelligenti come Dronie, Circle e Rocket, ed è compatibile con l’app DJI Fly, controller remoti e DJI Goggles. Con una memoria interna di 22 GB, può registrare fino a 40 minuti di video 4K e permette il trasferimento rapido dei dati via Wi-Fi. Disponibile a partire da 199 euro.
Torna all’indice clicca qui
HISENSE – A IFA 2024, il produttore di elettrodomestici e di elettronica di consumo ha presentato il forno Hi9, un modello innovativo che combina design elegante e tecnologia avanzata. Il forno è dotato di una fotocamera integrata (InCamera) per monitorare la cottura in tempo reale e di un AI Baking Assistant che regola automaticamente le impostazioni di cottura in base al tipo di alimento. Lo schermo Vision Plus Max guida l’utente nelle varie fasi di preparazione e permette di aggiungere vapore per cotture perfette. Con oltre 70 programmi automatici e l’app ConnectLife che fornisce ricette dettagliate, il Hi9 è pensato sia per principianti che per chef esperti.
Torna all’indice clicca qui
HONOR – A Berlino, l’azienda cinese ha svelato il Magic V3, il telefono pieghevole più sottile al mondo, con uno spessore di 9,2 mm e un peso di 226 g, che offre elevate performance e massima portabilità. Realizzato con 19 materiali innovativi e dotato di una cerniera certificata per resistere a 500.000 pieghe, il dispositivo garantisce una grande durabilità. È equipaggiato con un display esterno da 6,43 pollici e uno interno pieghevole da 7,92 pollici, entrambi progettati con tecnologie avanzate per il benessere visivo, e una batteria da 5150 mAh con supporto alla ricarica rapida. Il sistema fotografico Falcon include fotocamere da 50MP e 40MP, mentre le funzioni AI, come Magic Portal e una serie di strumenti di produttività basati su Google Cloud, migliorano l’efficienza e la versatilità, in particolare per gli utenti professionali. È disponibile in tre varianti di colore (Reddish Brown, Green e Black) a partire da 1999,90 euro.
Torna all’indice clicca qui
IMOU – A IFA, il fornitore di soluzioni e servizi IoT intelligenti ha presentato ha presentato AOV PT, risultando vincitrice dell’IFA Energy-Saving Technology Innovation Award. AOV PT è una tecnologia che consente una registrazione video continua a batteria per oltre 15 giorni, con possibilità teorica di estenderla all’infinito grazie a un pannello solare: una vera e propria svolta in termini di efficienza energetica.
La telecamera IMOU AOV PT 5MP, dotata di tecnologia di carica a bassa temperatura fino a -10°C, offre prestazioni affidabili anche in condizioni climatiche difficili. Inoltre, il riconoscimento AI avanzato garantisce un rilevamento preciso mantenendo un basso consumo energetico, a dimostrazione dell’impegno nella realizzazione di soluzioni di sicurezza efficienti e efficaci.
Torna all’indice clicca qui
NARWAL – A Berlino è stato svelato in anteprima mondiale il Freo Z Ultra, un robot aspirapolvere di nuova generazione dotato di intelligenza artificiale avanzata. Progettato per semplificare la pulizia domestica, è equipaggiato con un sistema di rilevamento ostacoli basato su due telecamere e AI. La tecnologia Proactive AI DirtSense permette al robot di differenziare tra sporco secco e macchie umide, applicando la giusta strategia di pulizia. Il sistema di lavaggio con acqua calda garantisce igiene, mentre la modalità specifica per animali domestici evita di disturbare i propri amici a quattro zampe. Con una potenza di aspirazione di 12.000 Pa, una navigazione precisa tramite LiDAR SLAM 4.0 con capacità di mappare gli spazi in 3D, offre prestazioni elevate. Sarà disponibile in Italia dal 25 settembre, al prezzo di 949 euro, in due eleganti colori: Galaxy Silver e Space Gray.
Torna all’indice clicca qui
NAVEE – L’azienda protagonista della mobilità elettrica ha presentato a IFA 2024 il nuovo scooter ST3 Pro, caratterizzato da un motore da 1.350 W, un’autonomia fino a 75 km e una velocità massima di 20 km/h. Dotato di sospensione Damping Arm per un miglior assorbimento degli urti e di un sistema di frenata tripla con EABS e TCS, garantisce sicurezza e comfort. La pedana in fibra di carbonio e i pneumatici tubeless auto-sigillanti da 10 pollici assicurano un’esperienza di guida stabile e confortevole. L’ST3 Pro offre con Ambient Light fino a 15 configurazioni di illuminazione personalizzabili tramite app e integra funzionalità smart come sblocco Bluetooth e protezione antifurto. Sarà disponibile da marzo 2025 a partire da 749 euro.
Torna all’indice clicca qui
WITHINGS – Il leader mondiale nella salute connessa ad IFA ha esposto BeamO, un dispositivo innovativo per il controllo della salute 4-in-1. Questo avanzato “multiscope” permette di misurare i principali parametri vitali tipicamente rilevati durante le visite mediche. Portatile e più piccolo di uno smartphone, è progettato per facilitare i controlli a casa e migliorare le visite di telemedicina.
Il dispositivo Include un ECG a 1 derivazione, la misurazione dell’ossigenazione del sangue e della frequenza cardiaca, la misurazione non invasiva della temperatura corporea tramite l’arteria temporale e uno stetoscopio digitale per il monitoraggio di cuore e polmoni. I risultati possono essere visualizzati in tempo reale e condivisi tramite l’app Withings, che crea un archivio sanitario completo e sicuro.
Torna all’indice clicca qui
Gennaro Annunziata