Un macchinista e un capotreno in servizio su un treno della Circumvesuviana sono stati aggrediti ieri pomeriggio a bordo di un convoglio proveniente da Sorrento e che, per un guasto, si è fermato all’altezza della stazione Villa Regina, nel comune di Torre Annunziata. Eav, azienda del trasporto pubblico della Regione Campania che gestisce tra le altre le linee della Circumvesuviana, spiega che dopo lo stop del treno “i passeggeri hanno chiesto di scendere sui binari e, prima di aprire le porte, correttamente il personale viaggiante ha atteso che fosse interrotta la circolazione sulla linea. Per 30 minuti il treno è stato fermo e quando il personale ha avuto il via libera per aprire le porte i passeggeri li hanno spinti fuori in malo modo”. Al macchinista 26enne e al capotreno 28enne Eav esprime “tutta la solidarietà per l’aggressione subita, frutto della rabbia dei passeggeri che hanno anche sfondato i finestrini”. Il sindacato Orsa fa sapere che “il capotreno e il macchinista sono stati aggrediti e colpiti con calci e pugni da chi scendeva dal treno per allontanarsi sui binari. Solo il capotreno ha deciso di ricorrere alle cure ospedaliere, mentre il macchinista ha rinunciato, benché tra i due avesse avuto la peggio”. In una nota Eav ricorda che “i treni sono vecchi e la linea obsoleta. Purtroppo ogni giorno che passa i treni sono più vecchi e sempre meno disponibili al servizio. Necessitano di maggiore manutenzione e nonostante questo i problemi restano. Oggi il servizio si svolge con 50 treni circa al giorno. Ce ne vorrebbero almeno 70. Non solo i treni sono vecchi ma è vecchia anche l’infrastruttura: con i fondi del Pnrr ed altri finalmente disponibili sarà completamente rinnovata. Qualunque proposta da parte di sindaci e comitati degli utenti deve partire da questi dati. Domani incontreremo in Eav diversi sindaci e comitati per ascoltare le loro proposte, che devono essere però sostenibili tecnicamente e finanziariamente. Il servizio ne risente ed i disagi aumentano. Di questo ci scusiamo con gli utenti”. Eav sottolinea che “il primo treno nuovo di Stadler è arrivato a San Giovanni a Teduccio e sarà visibile a tutti tra pochi giorni a Porta Nolana. Purtroppo prima di avere l’immissione in servizio passeranno ancora diversi mesi per le prove e le autorizzazioni necessarie da Ansfisa. Ottenuto il collaudo per il primo treno, i successivi saranno immessi in servizio con maggiore semplicità. Obiettivo: 10 treni nuovi entro il 2025 e 56 treni nuovi entro il 2026, 100 treni nuovi entro il 2028”. I sindacati Orsa e Usb hanno proclamato per domani, mercoledì 23 ottobre, 4 ore di sciopero a seguito dell’aggressione di un macchinista e di un capotreno dell’Eav a bordo di un treno della Circumvesuviana ieri pomeriggio. La motivazione dello sciopero è “denuncia di gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori”. Lo sciopero si svolgerà dalle ore 8.20 alle ore 12.20 e riguarderà tutte le linee Eav: Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea, linea metropolitana Piscinola-Aversa, autolinee Eav e Funivia del Faito.
CRONACA
22 ottobre 2024
Inferno Circum, picchiati macchinista e capotreno