Carnevale, chiacchiere a peso d’oro. Il Codacons: «Pesa il prezzo del burro, +20% in un anno»
CRONACA
2 marzo 2025

Carnevale, chiacchiere a peso d’oro. Il Codacons: «Pesa il prezzo del burro, +20% in un anno»

metropolisweb

Napoli. I rincari non risparmiano i dolci tipici del Carnevale. Secondo il Codacons il caro-burro spinge al rialzo i prezzi di Chiacchiere&co., ma è tutto il settore dolciario a risentire della crisi delle materie prime, con sensibili rincari che investono anche cacao e cioccolato.

A febbraio il burro prosegue la sua corsa al rialzo e, sulla base dell’ultimo dato Istat, registra prezzi in crescita di quasi il 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – segnala il Codacons.

Andamento analogo per il cacao, i cui listini al dettaglio aumentano del 15,4% su base annua, con conseguenze sul cioccolato, che segna un rincaro medio del 9,9%. Più contenuto, ma sempre rilevante, l’incremento dei prezzi delle uova: +2,5% a febbraio.

“L’intero settore dolciario viene così colpito dalla crisi delle materie prime, e a risentirne sono i dolci tipici del Carnevale – sottolinea il Codacons – frappe e castagnole registrano al dettaglio rincari medi tra il 6% e l’8%, con i prezzi che variano dai 7 euro al chilo ai 50 euro al chilo, a seconda se si acquisti al supermercato o in un esercizio specializzato, ma che possono arrivare, come nel caso di una nota pasticceria, anche a 100 euro al chilo”, alludendo alla recente polemica sul prezzo delle Chiacchiere del pasticcere bresciano Iginio Massari.