«Guarda su!»: il concorso che fa sognare i bambini guardando il cielo
Napoli. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) lancia il concorso “Guarda Su!”, un’iniziativa dedicata agli alunni della scuola primaria per la realizzazione del calendario scolastico 2026. Un viaggio affascinante alla scoperta del cielo, tra stelle, pianeti e misteri dell’universo, per ispirare la creatività dei più piccoli attraverso il disegno: guardare il cielo, di giorno e di notte, ci riempie di meraviglia e ci fa porre grandi domande. Il Sole, la Luna, le costellazioni e persino la Stazione Spaziale Internazionale ci raccontano storie straordinarie e ci invitano a esplorare l’infinito.
Con questo concorso, l’INGV vuole stimolare la curiosità scientifica e la fantasia dei bambini, invitandoli a rappresentare, con colori e creatività, ciò che vedono o immaginano guardando in alto.
Anche per questa edizione, il concorso si avvale della collaborazione del Progetto NET ScienzaInsieme – Together Science NET, finanziato dal programma europeo HORIZON 2020 con le azioni Marie Skłodowska-Curie.Come partecipare
Gli studenti della scuola primaria potranno inviare i propri disegni all’indirizzo:CONCORSO: Guarda Su!Istituto Nazionale di Geofisica e VulcanologiaVia di Vigna Murata 60500143 Roma.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 20 giugno 2025, in formato A4 (21×29,7 cm, preferibilmente in verticale), su fogli privi di righe e quadretti.
Sul retro di ogni disegno dovranno essere riportati i seguenti dati in stampatello.
I disegni inviati non saranno restituiti e diventeranno di proprietà dell’INGV, che potrà utilizzarli per finalità di formazione e divulgazione scientifica.


