Torre del Greco, l’istituto Pantaleo protagonista ai campionati di cucina italiana
CRONACA
7 marzo 2025

Torre del Greco, l’istituto Pantaleo protagonista ai campionati di cucina italiana

metropolisweb

Torre del Greco. Gli studenti dell’istituto Eugenio Pantaleo protagonisti alla nona edizione dei campionati della cucina italiana a Rimini. L’evento ha visto la partecipazione di chef professionisti provenienti da tutta Italia per mettere in mostra le eccellenze della gastronomia nazionale.

Durante la competizione si sono distinti gli chef-docenti dell’istituto superiore di via Cimaglia, accompagnati da un gruppo di studenti in rappresentanza della scuola. L’istituto superiore di Torre del Greco ha avuto l’opportunità di dimostrare il proprio valore in un contesto altamente competitivo, confermandosi un punto di riferimento nella formazione enogastronomica e conquistando la medaglia d’argento nella gara squadra e la medaglia di bronzo nella competizione Street food.

Uno dei piatti presentati dalla squadra del Pantaleo è stato “Il Bufalotto-Sapori in anello”, una creazione in grado di esaltare i sapori della tradizione campana con un tocco di innovazione. Il piatto – un buns a forma di ciambella – combina il gusto deciso del caciocavallo di bufala con la classica polpetta del ragù napoletano, il broccolo tradizionale e una delicata crema di bufala. Un connubio di sapori autentici che ha saputo conquistare l’attenzione della giuria.

«La partecipazione a un evento di questa portata è motivo di grande orgoglio per il nostro istituto – ha dichiarato il preside Giuseppe Mingione – I nostri chef-docenti hanno dimostrato professionalità, talento e passione, elementi fondamentali per una cucina di qualità. Inoltre, la presenza di alcuni studenti ha permesso loro di vivere un’esperienza formativa straordinaria, a diretto contatto con le eccellenze del settore».

La partecipazione del Pantaleo alla rassegna è stata agevolata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha concesso l’esonero dal servizio ai docenti coinvolti, come specificato nella nota ufficiale della direzione generale per il personale scolastico.

@riproduzione riservata