Salute, la cattiva alimentazione aumenta il rischio di cancro ai polmoni
CRONACA
14 marzo 2025

Salute, la cattiva alimentazione aumenta il rischio di cancro ai polmoni

metropolisweb

Roma. Una cattiva alimentazione può aumentare il rischio di cancro ai polmoni. A lanciare l’allarme è uno studio del Health Cancer Center dell’Università della Florida e del Markey Cancer Center dell’Università del Kentucky, pubblicato di recente sulla rivista Nature Metabolism. “Il cancro ai polmoni non è stato tradizionalmente considerato una malattia legata all’alimentazione”, dichiara Ramon Sun, professore associato e direttore del UF Center for Advanced Spatial Biomolecule Research.

”Malattie come il cancro al pancreas o al fegato sì. Tuttavia, quando si tratta di cancro ai polmoni, l’idea che la dieta possa avere un ruolo è raramente discussa”. Utilizzando modelli di laboratorio e computerizzati, i ricercatori hanno studiato nel dettaglio l’adenocarcinoma polmonare, che rappresenta il 40% delle diagnosi di cancro ai polmoni in tutto il mondo, concentrandosi sulle riserve di glicogeno, una molecola costituita da glucosio che tende ad accumularsi in una varietà di tumori e altre malattie. I risultati mostrano che nel cancro ai polmoni il glicogeno agisce come un metabolita oncogenico, simile a un “lecca-lecca gigante per i golosi del cancro”.

Quindi, più glicogeno si accumula nelle cellule tumorali, più la malattia peggiora e si propaga.

Test sui topi hanno dimostrato che la tipica dieta occidentale, ricca di grassi e fruttosio, favorisce l’aumento della molecola nel sangue, alimentando di conseguenza il cancro.

“A lungo termine – sottolinea Sun – il nostro approccio alla prevenzione del cancro dovrebbe rispecchiare il successo della campagna antifumo, ponendo maggiore enfasi sulla consapevolezza pubblica e sulle strategie politiche che promuovono scelte alimentari più sane come componente fondamentale della prevenzione delle malattie”.

Secondo Matthew Gentry, professore di biochimica e biologia molecolare presso la UF College of Medicine, che ha preso parte alla ricerca, “dare priorità a una dieta ricca di nutrienti, mantenere uno stile di vita attivo e ridurre al minimo il consumo di alcol sono strategie fondamentali per la Salute a lungo termine. Promuovere migliori abitudini alimentari può essere uno strumento potente nella prevenzione del cancro ai polmoni”.