Ercolano, al via il viaggio emozionale «Viviamo il turismo, la città in mostra»
Ercolano. Ai nastri di partenza ‘Viviamo il turismo, la città in mostra’, un viaggio emozionale attraverso la cultura, la tradizione e le bellezze di Ercolano.
La manifestazione, ideata da Ciro Iengo e promossa da Artesa e altre realtà territoriali, prende il via oggi alle 16 al parco inferiore di Villa Favorita e sarà in essere per tutto il 2025, trasformando la città in un museo immersivo a cielo aperto, in grado di coinvolgere cittadini e turisti in un’esperienza unica.
L’evento inaugurale, Primavera Ercolanese, darà ufficialmente inizio alla rassegna con i trent’anni della Manualità espressa attraverso le immagini della nostra storia: un viaggio nelle arti antiche e moderne, dalla falegnameria all’artigianato locale, con un excursus sulla tradizione manifatturiera vesuviana.
Si prosegue con un programma ricco di appuntamenti dedicati alla gastronomia, al teatro, alla musica e alle tradizioni locali, domenica 23 marzo ci sarà Donne all’opera incontri DiVini dedicato a Tonia Accardo della fondazione In Nome della Vita.
Tutti i pomeriggi, dal 21 al 24 marzo, al parco inferiore di Villa Favorita i visitatori potranno visitare gli stand con degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici, come il pomodorino del Vesuvio dop, mostre di arte pittura, fotografie e scultura. E ogni sera musica dal vivo a cura degli artisti del territorio. Il 24 il gran finale con La notte dei lunghi talenti con l’esibizione degli artisti del territorio.
Fino a dicembre nell’ambito di Viviamo il turismo, la città in mostra ogni mese, durante i fine settimana Ercolano si trasformerà in un palcoscenico all’aperto, offrendo un programma di attività composto da mostre d’arte, pittura, fotografia e scultura, per raccontare la città attraverso la creatività e l’espressione artistica; eventi enogastronomici, dalla raccolta dei pomodorini del piennolo del Vesuvio alla vendemmia, fino all’innovativo OktoberChef.

