Manfredi: “Napoli città anticamorra”
CRONACA
9 ottobre 2025

Manfredi: “Napoli città anticamorra”

Metropolis

Napoli celebra la legalità sensibilizzando i suoi cittadini con due giornate, oggi e domani 11 ottobre, contro l’influenza della camorra, ed un programma di eventi intitolato “Napoli Città Anticamorra”.

«Combattere la criminalità significa testimoniare l’impegno quotidiano di istituzioni, cittadini e associazioni, testimoniare l’impegno personale e civile nella difesa dei valori della legalità e della nostra democrazia».

Queste le parole del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, durante il suo intervento di apertura del consiglio comunale, dove ha sottolineato l’impegno delle forze dell’ordine che hanno nel contrastare e nel reprimere la criminalità organizzata evidenziando anche come questo però non basti, poiché alla repressione va affiancato il lavoro sul fronte dell’educazione e della formazione dei giovani.

«Non c’è alcuna forza più grande del presidio civico dei nostri spazi e bisogna impegnarsi affinché i modelli negativi, spesso divulgati dai social, non diventino l’esempio per i nostri ragazzi».

Educare dunque la nuova generazione a reprime modelli sbagliati, ma anche impegnarsi come amministrazione per lo sviluppo del territorio, recuperando le periferie con interventi di rigenerazione urbana.

«La battaglia per la legalità è fatta di vittorie e di sconfitte, ma sappiamo che è la strada giusta» aggiunge Manfredi «è la strada che noi vogliamo percorrere e dobbiamo compiere ogni sforzo congiunto affinché il futuro sia fatto di speranza, equità sociale e prosperità».

Le sconfitte fanno parte della vittoria, cadere sì, ma rialzarsi, perché d’avanti alla camorra non si deve abbassare la testa.