«Storie dall’Ottava Torre»: un laboratorio per riscoprire la storia e le tradizioni di Torre del Greco
Torre del Greco. Raccontare la città attraverso le voci di chi la vive, le immagini del passato e i ricordi che ancora la attraversano. È questa l’anima di “Storie dall’Ottava Torre”, il nuovo progetto promosso dal Forum dei Giovani di Torre del Greco – in collaborazione con Ianua Australis e Pro Loco – con l’obiettivo di custodire e valorizzare la memoria storica della città.
L’iniziativa nasce dal desiderio di recuperare le testimonianze di chi ha contribuito – in modi e forme diverse – alla crescita culturale e sociale della comunità di Torre del Greco, trasformandole in racconti e materiali multimediali capaci di ispirare le nuove generazioni. Il progetto si inserisce tra le finalità previste dal regolamento dell’ente di rappresentanza giovanile che promuove percorsi di partecipazione e cittadinanza attiva anche attraverso la cultura e la tradizione.
“Storie dall’Ottava Torre” si pone, infatti, come un laboratorio permanente di ricerca e narrazione, aperto non solo ai giovani ma a tutti i cittadini che desiderano condividere esperienze, foto, documenti e aneddoti legati alla storia della città.
Il primo appuntamento è in programma giovedì 16 ottobre alle ore 18:30 – presso l’aula consiliare di palazzo Baronale – con la proiezione del documentario “All The Little Things”, un’opera nata nell’ambito di un progetto europeo a cui ha partecipato anche un giovane del territorio.
Il documentario indaga il valore delle piccole storie personali nella costruzione della memoria collettiva e rappresenta un ideale punto di partenza per riflettere sul legame tra identità locale e memoria condivisa. Il progetto proseguirà con due workshop pubblici: il primo dedicato alla raccolta di materiali, cimeli e testimonianze dei cittadini; il secondo all’elaborazione di questi contenuti in forme creative e digitali — cortometraggi, articoli, podcast e mostre virtuali — che saranno successivamente diffusi sui canali ufficiali del Forum dei giovani.
Un’occasione concreta per riscoprire e rivivere la storia di Torre del Greco. L’obiettivo è di dare nuova vita ai racconti del passato, rendendoli accessibili alle giovani generazioni e al pubblico online. «Sono contento di poter finalmente restituire qualcosa alla mia comunità dopo tante attività svolte all’estero e riflessioni sui bisogni della nostra città. Credo fortemente negli impatti positivi che questo progetto potrà avere» sottolinea Elio Scognamiglio, coordinatore del progetto e membro dell’Associazione Ianua Australis.
«Raccogliere le memorie storiche della città significa valorizzare l’identità torrese e costruire ponti tra generazioni. Analizzare e custodire le storie di chi ci ha preceduti è un gesto di cultura e responsabilità collettiva» – commenta l’ufficio di presidenza del Forum guidato da Alfredo Izzo, Cristiano Borriello e Ciro Cutolo.
@riproduzione riservata


