Il “Made in Naples” in rotta verso Hong Kong
CRONACA
16 ottobre 2025

Il “Made in Naples” in rotta verso Hong Kong

Carmen Caldarelli

“Think Business, Think Hong Kong: un ponte tra Napoli e l’Asia” è l’incontro che oggi ha visto la città metropolitana di Napoli ospitare Hong Kong. In un momento storico particolarmente delicato per il commercio mondiale, caratterizzato dall’istituzione di dazi e dalla ridefinizione delle catene di approvvigionamento, consolida, nella giornata odierna a Palazzo Matteotti, la rotta verso Hong Kong, piattaforma privilegiata per le eccellenze campane verso l’Oriente.

L’iniziativa, che ha portato già a diverse stipule di accordi come quella con l’area metropolitana di Cancùn, in Messico, mira ora ad intensificare i rapporti del tessuto imprenditoriale partenopeo con una delle grandi potenze commerciali del mondo. Hong Kong è un’economia tra le più libere e situata al 3° posto nella classifica globale di competitività, con una crescita del PIL stimata al +3,1% nel 2025; gestione della catena di fornitura flessibile e stabile in un contesto di cambiamenti globali.

I contatti tra la Città metropolitana e Hong Kong – quello di oggi è stato il secondo incontro in poco più di un anno – hanno l’obiettivo di creare una piattaforma di sviluppo stabile dando l’opportunità di una collaborazione che si concentra su settori ad alto valore aggiunto come le industrie manifatturiere, la moda, l’ottica, l’agroalimentare, il design, l’innovazione come quella biomedicina, AI, robotica, e le startup. Le aziende partenopee possono sfruttare il bacino di fondi, le competenze e la connettività di Hong Kong per espandersi nella Greater Bay Area e in tutta l’Asia.

All’evento hanno preso parte il Vicesindaco e alcuni consiglieri metropolitani, il Direttore generale dell’ICEPS, la Vice Rappresentante dell’Ufficio Economico e Commerciale di Hong Kong a Bruxelles e i Direttori regionali del Consiglio per lo sviluppo commerciale di Hong Kong. Imprenditori ed esponenti delle associazioni territoriali hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i rappresentanti di un’area che è alla continua ricerca della qualità e dell’unicità garantite dal “Made in Naples”.

L’incontro odierno è stato anche anticipatore alla prossima edizione di “Think Business, Think Hong Kong (TBTHK) 2025, l’evento internazionale che l’Hong Kong Trade Development Council ha deciso di organizzare in Italia, a Milano, il prossimo 27 novembre.