Regionali, l’attivista Rosario Lotito si candida con Alleanza Verdi Sinistra
POLITICA
16 ottobre 2025

Regionali, l’attivista Rosario Lotito si candida con Alleanza Verdi Sinistra

Gaetano Angellotti

«Ci sono momenti in cui il territorio chiama. E chi ha scelto di ascoltarlo, non può voltarsi altrove». Con queste parole Rosario Lotito apre il suo comunicato per annunciare ufficialmente la sua candidatura con Alleanza Verdi e Sinistra, un passo che segna un nuovo capitolo del suo impegno politico e civile.

«Negli ultimi anni ho camminato fianco a fianco con chi, ogni giorno, lotta per la legalità, la giustizia sociale e la dignità della nostra terra. È stato un percorso fatto di ascolto, coraggio e partecipazione. Un percorso che oggi si apre a una nuova sfida».

Una scelta, quella dell’adesione ad AVS, che Lotito definisce «fedele ai valori che mi hanno sempre guidato»: la difesa dei diritti, la lotta alle disuguaglianze, la tutela dell’ambiente e la protezione delle comunità.

«Dopo un lungo impegno politico e civile, maturato in anni di battaglie per il cambiamento e la giustizia, ho scelto di proseguire il mio cammino con Alleanza Verdi e Sinistra. Questa candidatura non è un punto di arrivo, ma un nuovo inizio».

Nel mirino della sua azione politica c’è il territorio da cui proviene, la Penisola Sorrentina, troppo spesso dimenticata dai piani alti della politica regionale: «Le criticità della nostra Penisola sono tante e troppo spesso ignorate: una viabilità congestionata e pericolosa, trasporti pubblici insufficienti, carenze abitative sempre più gravi, difficoltà quotidiane per le persone con disabilità, una sanità in affanno, giovani costretti a partire, ambiente minacciato». Da qui, l’impegno a costruire una politica che sia davvero “servizio, rappresentanza, protezione”. «È da qui che voglio ripartire. Perché cambiare è ancora possibile. E stavolta, il cambiamento parte da casa nostra. Io ci sono. E non mi fermo».