La «Marcia Rosa» a Torre del Greco: in strada per sostenere la ricerca contro i tumori
Torre del Greco. Tutto pronto per l’edizione 2025 della «Marcia Rosa», in programma domenica 19 ottobre. Ideata e voluta dalla Fondazione Veronesi, l’iniziativa ha come scopo la prevenzione e la cura dei tumori femminili.
A Torre del Greco la «Pittarosso Pink Parade» si svolgerà con partenza dalla zona della villa comunale di corso Vittorio Emanuele con il motto «Un’ondata rosa a sostegno della ricerca sui tumori femminili».
Il comitato organizzatore è composto da donne della società civile, con il patrocinio morale del Comune, del consiglio dell’ordine degli avvocati di Torre Annunziata e del relativo comitato per le pari opportunità. Parteciperanno: l’associazione forense Enrico de Nicola, l’associazione forense penale, il Gazebo Rosa, l’associazione Gymnasium, il Club Inner Wheel Torre del Greco, il movimento forense, la Pro loco, l’associazione sportiva Welness, il comitato di quartiere Santa Teresa.
«Sono passati 10 anni – spiegano le promotrici dell’iniziativa – e in questo lasso di tempo la ricerca ha compiuto passi da gigante, portando la percentuale delle guarigioni ad oltre il 90%. La Marcia Rosa è anche la dimostrazione concreta di una intuizione di Umberto Veronesi e evidenzia l’importanza dell’attività fisica prima durante e dopo la guarigione. Lo testimonia la maratona di 21 chilometri affrontata, dopo un allenamento di sei mesi, da chi ha vinto il tumore. È la prima volta che l’iniziativa si realizza in città e vorremmo diventasse tradizione del territorio, aggiungendosi alle iniziative sociali già esistenti. Siamo certe che saremo sempre di più e ancora di più fino ad arrivare a quell’insieme che fa la forza e rende possibili i cambiamenti».
@riproduzione riservata

