Manfredi consegna a Fico “Agenda Napoli”: piano per case, ambiente, mobilità e sviluppo
Napoli. Trasporti, casa, rigenerazione urbana, interventi sulla viabilità, interventi a favore del recupero della balneabilità, sanità di prossimità, politiche culturali, misure per il turismo e che favoriscano lo sviluppo e l’innovazione. Sono le priorità contenute in ‘Agenda Napoli per la Regione’, le proposte programmatiche per la città e la sua area metropolitana che oggi il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottoposto al candidato della coalizione di centrosinistra alle prossime regionali, Roberto Fico.
Opere e misure per un totale di risorse che l’amministrazione comunale ‘chiede’ alla Regione Campania pari a circa 2 miliardi di euro, nell’ambito di una visione – come sottolineato da Manfredi – “di un programma quinquennale, sebbene per alcune priorità servano subito alcune centinaia di milioni”. Sul fronte dei trasporti, l’amministrazione comunale ha evidenziato che, ad oggi, sebbene Anm trasporti il 38 per cento della popolazione campana riceva ‘solo’ il 10 per cento del totale del finanziamento regionale destinato al trasporto pubblico (dati 2024). Per quanto riguarda gli interventi da realizzare focus sul completamento delle linee 1 e 6 della metropolitana, realizzazione della monorotaia a Napoli est, linea 10 di collegamento tra la città e la stazione AV Afragola che sarà la porta di accesso della Napoli-Bari.
Tra le propose anche gli interventi per il miglioramento della viabilità in entrata e uscita dalla città, gli interventi di manutenzione per migliorare lo stato delle strade. Sul fronte delle politiche della casa, tra le proposte, l’istituzione di un Fondo regionale per l’abitare e l’avvio di un piano per 10mila nuovi alloggi Erp ed Ers e per la messa in sicurezza del patrimonio di edilizia residenziale pubblica da realizzarsi nel prossimo decennio. Tra le ‘richieste’ avanzate anche una sanità più vicina al cittadino con strutture per un’assistenza di prossimità così da garantire l’accesso alle cure, finanziamenti in favore dei grandi eventi della città di Napoli.

