Svolta per la rimozione dei rifiuti e la bonifica di via Lavinaio a Casandrino
Sono partite questa mattina le operazioni di caratterizzazione dei rifiuti che negli anni sono stati abbandonati in via Lavinaio, a Casandrino, e che ora – dopo l’interessamento della Regione Campania – saranno finalmente rimossi. L’area, come previsto dal piano ambientale, verrà bonificata e la zona riqualificata. Per il futuro saranno previsti interventi anche per l’alveo, così da intervenire anche sul dramma degli allagamenti che attanaglia il territorio comunale a ogni violento temporale. Il programma dei lavori – partito a seguito del sopralluogo della vicepresidente del consiglio regionale Valeria Ciarambino con i vertici dell’amministrazione comunale – è stato stilato a seguito di un sopralluogo effettuato in mattinata dai tecnici.
Una battaglia per la tutela ambientale che negli anni ha innescato rabbiose polemiche da parte dei residenti della zona che spesso hanno provato a smuovere le istituzioni in merito a quella che è una vera e propria bomba ecologica. I rifiuti oltre a essere abbandonati, spesso venivano dati alle fiamme sprigionando nell’area tossine potenzialmente tossiche che i residenti hanno respirato per anni. Finalmente qualcosa si è smosso, grazie anche alle numerose segnalazioni fatte sul territorio da Aniello Smoraldi, intervenuto in prima persona e trait d’union con la consigliera regionale che ha preso in carico questa battaglia. Ciarambino ha compulsato il commissario prefettizio, Dario Annunziata, per l’attivazione di tutte le procedure necessarie con l’ufficio tecnico comunale.

Dopo il sopralluogo di questa mattina con il campionamento dei rifiuti per la caratterizzazione, si attende l’esito degli esami in laboratorio che indicheranno quali tipologie di rifiuti negli anni sono stati abbandonati. Anche da un primo controllo è emerso che parte degli scarti sono fortemente inquinanti per l’ambiente. Dopo l’esito dei test scientifici, insieme all’Asl Napoli 2 competente per territorio, sarà possibile avviare un piano di lavoro destinato a partire nelle prossime settimane. Dopo il via libera si potrà procedere alla rimozione dei rifiuti e la contestuale bonifica dell’area di via Lavinaio. Dopo anni di abbandono incontrollato dei rifiuti e di roghi tossici, qualcosa finalmente si sta muovendo.

