Legambiente: record di tartarughe marine, Campania in forte crescita
Nel 2025 l’Italia ha raggiunto un record nella nidificazione della tartaruga marina Caretta caretta, con oltre 700 nidi censiti lungo le coste, il numero più alto mai registrato.
Tra le regioni protagoniste spiccala la Campania, che si conferma al terzo posto a livello internazionale, con 114 nidi. Un dato in crescita rispetto agli anni precedenti.
I siti di nidificazione in Campania si concentrano in particolare sul litorale domizio-flegreo e nel Cilento. Il risultato campano è frutto del lavoro sinergico di volontari, enti locali, ricercatori e associazioni come Legambiente, nell’ambito del progetto europeo Life Turtlenest, che punta a tutelare le spiagge di ovodeposizione in Italia, Spagna e Francia.
Oltre alla Campania restano ai vertici Sicilia (oltre 220 nidi) e Calabria (circa 180). Seguono Puglia (100), Toscana (37), Lazio e Sardegna (22), Liguria (12).
Sul fronte scientifico, Sandra Hochscheid, ricercatrice della Stazione Zoologica di Napoli e responsabile scientifica del progetto, aggiunge: “Il costante incremento del numero di nidi è probabilmente attribuibile all’arrivo di nuove femmine che, ogni anno, esplorano il nostro litorale e si aggiungono a quelle che hanno già nidificato in passato e che, fedelmente, vi fanno ritorno.”
Legambiente chiede ora alle istituzioni regionali di ampliare i Siti Natura 2000 e tutelare in modo stabile le nuove spiagge di nidificazione, per trasformare questi risultati in una protezione duratura della biodiversità marina.


