“Io sono Rosa Ricci”: il prequel di Mare Fuori alla Festa del Cinema
Alla festa del Cinema di Roma 2025 debutta “Io sono Rosa Ricci”, diretto da Lyda Patitucci e interpretato da Maria Esposito.
L’attrice, classe 2003, torna nei panni della figlia del boss camorrista Don Salvatore Ricci. Il film, distribuito da 01 Distribution, arriverà nelle sale il 30 ottobre 2025, ed è prodotto da Picomedia e Rai Cinema in collaborazione con Netflix. Ambientato nella Napoli del 2020, il film racconta la giovinezza di Rosa, allora quindicenne. Durante un affare del padre con il trafficante Augustin Torres, la ragazza viene rapita e portata su un’isola sperduta.
L’attrice ha definito il ruolo “un personaggio che mi ha cambiato la vita, in questo film si vede la vera maturità di Rosa”, spiega Maria. La storia, tra azione e introspezione, mostra le origini della rabbia e della determinazione di Rosa, elementi chiave del personaggio nella serie.
“Sento di essere un esempio per la mia generazione e questo mi fa paura, perchè anche io ho ancora tanto da imparare” conclude la protagonista.

