‘Bottega artigiana’, il nuovo corso a Napoli finanziato dal PNRR
CULTURA
4 novembre 2025

‘Bottega artigiana’, il nuovo corso a Napoli finanziato dal PNRR

Serena Uvale

Nasce a Napoli il corso intitolato ‘Bottega artigiana: sartoria e taglio costume’ che ha l’obiettivo di formare giovani talenti del costume nell’ambito cinematografico e teatrale.

Il corso, che non prevede alcun costo, è stato finanziato con i fondi del PNRR e nasce da una collaborazione con la Fondazione di Comunità San Gennaro E.F. e con Fondazione CNOS FAP Napoli ed è parte del più ampio progetto LuceLabCinecittà il quale obiettivo è proprio fornire corsi di formazione professionale gratuiti per creare nuove figure per tutti i livelli del comparto audiovisivo. Il laboratorio ‘Bottega artigiana: sartoria e taglio costume’, le quali candidature si chiuderanno il 10 novembre, verrà svolto da dicembre a marzo. Nello specifico, il laboratorio sarà incentrato sul periodo storico che va dal XVI e gli inizi del XVIII secolo, considerato un periodo d’oro per la città di Napoli.

A prendere parte al progetto a partire dal mese di Dicembre, saranno venti ragazzi dai 18 anni in su che parteciperanno a lezioni teoriche riguardanti allo studio della storia dell’arte del costume teatrale e cinematografico, con analisi degli stili dall’epoca romana al XX secolo, con un focus sul periodo storico tra il XVI e gli inizi del XVIII secolo, le lezioni puntano anche a fornire ai ragazzi le competenze per la gestione di una sartoria: dalle strategie di ricerca dei committenti, alla scelta di materiali e macchine, alle norme amministrative e fiscali. Ad accompagnare la teoria ci sarà anche una parte di laboratori pratici alla fine dei quali i ragazzi avranno modo di dar sfogo alle competenze apprese attraverso la realizzazione di un costume realizzato e confezionato interamente da loro. L’investimento del Ministero Cultura ammonta a 4.365.000 euro grazie ai quali hanno preso vita ben 27 corsi tra Roma, Milano, Siena e Potenza a questi numeri promettenti, vanno aggiunti i nuovi corsi che verranno avviati nel nuovo anno.

«Sono felice ed orgogliosa del fatto che sia stato scelto un luogo meraviglioso come questo» ha detto Lucia Borgonzoni, sottosegretaria al Ministero della Cultura alla conferenza stampa di presentazione all’Istituto Salesiano Don Bosco «Come Ministero abbiamo investito e stiamo investendo tanto sulla formazione e l’impegno finanziario a sostegno di questa ambiziosa iniziativa promossa da Cinecittà ne è prova».