Istituto Rea-Pittoni di Pagani: raddoppia l’offerta formativa, la soddisfazione del sindaco
Raddoppia l’offerta formativa del Rea Pittoni di Pagani. Con decreto n. 159 del presidente della Provincia, è stata approvata la nuova proposta formativa A.S. 2026-2027, che prevede che il trasferimento a Pagani dell’indirizzo di Liceo Scienze Umane, prima svolto nella sede nocerina dell’I.I.S. Domenico Rea.Una soddisfazione enorme per la nostra città e per l’amministrazione De Prisco che, a seguito del dimensionamento scolastico previsto in tutte le scuole della Provincia lo scorso anno, ha combattuto senza sosta per scongiurare il rischio che il Pittoni perdesse la sede paganese dell’indirizzo alberghiero. Un impegno di valorizzazione dell’istituto che è proseguito in prima linea con atti concreti, fino a fine ottobre con l’approvazione di una delibera di giunta di espressione di gradimento in merito alla riorganizzazione scolastica degli indirizzi esistenti che ha premiato l’istituto paganese.Non solo il liceo di Scienze Umane, nella scuola paganese prenderà vita, infatti, anche il nuovo corso serale per l’indirizzo professionale di “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”. Un arricchimento dell’offerta formativa che conferma tutto il valore di un istituto che non solo ha mantenuto quanto aveva, ma che dal prossimo anno si prepara ad accogliere ancora più indirizzi di studio.
«Il nuovo piano formativo provinciale che premia l’istituto Pittoni con l’attivazione di ulteriori indirizzi ci riempie di orgoglio – ha detto il consigliere provinciale e presidente del consiglio comunale paganese, Gerardo Palladino – Non possiamo non pensare all’impegno profuso lo scorso anno affinché il nostro istituto non fosse dimensionato con una chiusura di sede, creando disagi alla popolazione scolastica e all’intera città che gode di un’eccellenza. Ringrazio la dirigente D’Angelo per aver sempre riconosciuto il valore del plesso paganese e per tutto il lavoro sinergico compiuto. Siamo certi che le soddisfazioni non finiranno per il Rea- Pittoni che ora intraprende questo nuovo affascinante viaggio formativo». «Siamo estremamente fieri per questo riconoscimento ottenuto dal nostro Istituto Pittoni-Rea dalla Provincia di Salerno.
Il trasferimento a Pagani dell’indirizzo del Liceo di Scienze Umane è la conferma che il nostro è un istituto di eccellenza, fatto di un corpo docenti di valore, che è destinato a crescere sempre di più. Oggi raccogliamo i frutti di un lavoro instancabile di valorizzazione dell’Istituto che ormai va avanti da oltre un anno e che premia l’intera città» ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Mariastella Longobucco.«Nonostante il periodo estremamente complesso di dimensionamento scolastico, l’offerta scolastica paganese non dimezza, bensì raddoppia. L’eccellenza e l’impegno nel nostro Istituto vengono premiati e non possiamo che esserne fieri. Per questo risultato che inorgoglisce l’intera città, ringrazio la mia squadra di governo, in particolare il consigliere provinciale Gerardo Palladino e l’assessore Longobucco per esser riusciti a scongiurare la chiusura del plesso lo scorso anno e averlo valorizzato insieme alla dirigente e tutto il corpo docente, fino al riconoscimento ottenuto nella proposta formativa arricchita» ha detto il sindaco di Pagani Lello De Prisco.

