Corallo, il «modello-Degni» di Torre del Greco sbarca a Vicenzaoro
CRONACA
19 gennaio 2026

Corallo, il «modello-Degni» di Torre del Greco sbarca a Vicenzaoro

metropolisweb

Torre del Greco. Nella terza giornata di Vicenzaoro January di Ieg, l’Educational Hub del quartiere fieristico ha ospitato l’incontro «La forza del saper fare artigiano: giovani in prima linea» promosso da Assocoral.

Al centro, il racconto di un modello virtuoso che – grazie alla collaborazione tra Fondazione Cologni, l’istituto Francesco Degni di piazza Luigi Palomba e Assocoral – sta generando negli ultimi anni risultati concreti nell’inserimento professionale dei giovani artigiani.

Ciro Mazza, docente di «Design del gioiello» dell’istituto superiore storicamente «fucina» di artigiani ha ricordato come la scuola – unica al mondo per la formazione in incisione e glittica – accompagni da quasi 100 anni i giovani verso il mondo del lavoro. Grazie alla collaborazione con Fondazione Cologni e Assocoral, i ragazzi possono partecipare a borse di studio e iniziative che valorizzano il loro talento.

Un progetto che conferma come scuola, istituzioni e imprese insieme possano aprire concrete opportunità professionali nei mestieri d’arte.

@riproduzione riservata