Trapianto Napoli: il cuore che doveva andare a Domenico andrà a un bimbo di Bergamo
Una storia di dolore profondo e, al contempo, di estrema generosità scientifica e umana scuote l'asse sanitario tra Napoli e…
Nelle ultime dodici ore le condizioni cliniche del bambino di due anni ricoverato all’Ospedale Monaldi hanno registrato “un ulteriore, progressivo e rapido peggioramento”. A renderlo noto è la stessa azienda ospedaliera, con un bollettino diffuso in mattinata. Il piccolo, due mesi fa, era stato sottoposto a un delicato trapianto di cuore, ma il quadro clinico si è aggravato nelle ultime ore. Questa mattina si è svolta una riunione nell’ambito del percorso di Pianificazione Condivisa delle Cure: presenti i medici del Monaldi, il dottor Luca Scognamiglio, medico legale delegato dalla famiglia, e la madre del bambino.
Trapianto Napoli: il cuore che doveva andare a Domenico andrà a un bimbo di Bergamo
Una storia di dolore profondo e, al contempo, di estrema generosità scientifica e umana scuote l'asse sanitario tra Napoli e…
Nel corso dell’incontro – si legge nella nota dell’ospedale – è stata proposta “una serie di interventi volti a evitare la somministrazione di terapie non più utili alla condizione clinica del piccolo paziente”. Un percorso finalizzato a scongiurare il rischio di accanimento terapeutico. In accordo con la famiglia e con il medico legale nominato, al bambino saranno quindi somministrate esclusivamente terapie strettamente salvavita, in un contesto orientato a una progressiva de-escalation degli altri interventi terapeutici.
Il chirurgo ha impiantato il cuore ghiacciato, quello di Domenico era stato già rimosso
Una sequenza di errori procedurali, un deficit comunicativo fatale e l'utilizzo inspiegabile di materiali non idonei al trasporto degli organi.…
Si tratta, di fatto, dell’avvio di un percorso di accompagnamento clinico mirato ad alleviare le sofferenze, nel rispetto della volontà condivisa tra équipe sanitaria e familiari. Intanto, il cuore che nei giorni scorsi era stato valutato ma ritenuto non trapiantabile per il piccolo ricoverato a Napoli – dopo l’analisi dell’Heart Team – è stato destinato a un altro bambino di circa la stessa età. L’intervento è stato eseguito all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove il piccolo paziente era in lista d’attesa. La notizia è arrivata proprio nel giorno dell’incontro tra i medici del Monaldi e la famiglia del bambino napoletano, segnando una giornata carica di dolore ma anche di speranza per un’altra famiglia. Restano ora affidate all’evoluzione clinica le prossime ore, considerate decisive dal punto di vista medico.
La tragedia di Domenico: stop all'accanimento, ma l'Ecmo non sarà staccato
La tragedia del piccolo Domenico, il bambino che lotta tra la vita e la morte all'ospedale Monaldi di Napoli dopo…