• Metropolis
  • Contatti
  • Redazione
  • Metropolis
  • Contatti
  • Redazione
Metropolisweb
  • Home
  • Cronaca
  • Sport
  • Rubriche
  • Young
  • Giornale
  • Radio
  • Login
  • Home
  • Cronaca
  • Sport
  • Rubriche
  • Young
  • Giornale
  • Radio
  • Login
Queste moderne tecnologie hanno avuto un impatto significativo sull’industria dei giochi
Rubriche
21 febbraio 2023
Queste moderne tecnologie hanno avuto un impatto significativo sull’industria dei giochi
Redazione

La storia del gioco ha origini lontane. Il primo videogioco ha conquistato il nostro mondo oltre 60 anni fa. Oggi la vita senza l’industria dei giochi virtuali è inimmaginabile per un elevato numero di persone. Ogni singola tecnologia è ancora più rivoluzionaria, ancora più creativa delle precedenti idee di gioco. Questa tendenza non ha fine.
Alla fine degli anni ’50, quando opzioni di gioco come i casinò online erano ancora impensabili, il primo videogioco aveva già conquistato il nostro mondo. Il cosiddetto “tennis per due” era una novità per l’epoca, finalizzata per la prima volta alla ricreazione ludica. Ideato dal Brookhaven National Laboratory degli Stati Uniti, il gioco serviva al puro intrattenimento. Allo stesso tempo, “Tennis in Twos” è considerato il primo videogioco multiplayer a cui potevano giocare più persone contemporaneamente.

1972 – prima scheda audio e prima console commerciale

I primi giochi sonori imitavano il suono di una pallina da ping-pong. La prima scheda audio utilizzata nei computer fu la Gooch Synthetic Woodwind. Altri effetti sonori hanno potenziato i giochi riproducendo musica in parallelo a formati come i film. Stella di Motorola è stata la prima console con una scheda audio integrata a 8 bit. Probabilmente nessun giovane lo conosce più. Per inciso, la prima console commerciale, la Magnavox Odyssey, apparve nello stesso anno. All’inizio, la console era dotata di un display monocromatico e non aveva alcuna riproduzione sonora. Poiché i costi della console erano relativamente elevati, il dispositivo non poteva reggere il confronto con il mercato.

1973 – il primo videogioco a colori

Il primo gioco con riproduzione dei colori si chiamava “Colour Caught”. L’edizione del gioco arcade “”Gotcha!” di XNUMX, una volta ridotta a poche copie, è stata prodotta da Atari. Il primo vero successo fu Galaxian, uscito nel 1979, che invitava i giocatori a compiere esplorazioni virtuali nello spazio. Il gioco era in realtà in bianco e nero, ma utilizzava risorse analogiche per visualizzare elementi colorati con l’aiuto dell’illusione ottica.
1980 – Passaggio dal 2D al 3D
Nel 1980, “Battle” è stato il primo gioco con grafica 3D a conquistare il mondo dei giochi. Per creare un’impressione di profondità, nel gioco sono stati utilizzati vettori 3D. Oggi l’introduzione della tecnologia 3D è considerata una delle più grandi rivoluzioni nel settore dei giochi. I giochi 3D ispirano come formati con effetti di profondità spaziale che i giocatori possono utilizzare con l’aiuto di occhiali 3D e televisori 3D. Un’alternativa popolare è rappresentata dalle varianti del 3DS di Nintendo, che non richiedono occhiali 3D per essere utilizzate.
1987 – Le prime cartucce per salvare i progressi

Nei vecchi formati di gioco, era impossibile salvare i risultati di gioco completati. “The Legend of Zelda” è stato considerato il primo gioco di successo internazionale a utilizzare sistemi di memoria su una console. Questa tecnologia è stata realizzata in Giappone grazie ai sistemi di auto-scrittura del cosiddetto Famicom Disk System in RAM. Tuttavia, poiché la periferica non era ancora disponibile in tantissimi paesi, in questi ultimi sono state utilizzate tecnologie a batteria interna. Tre anni dopo fu introdotto il primo videogioco con scheda di memoria. Un esempio è stato il Neogeo AES con memoria flash.
1995 – Realtà virtuale

A metà degli anni novanta sono emerse le prime tecnologie progettate per imitare le azioni avviate dai videogiochi. Il primo successo commerciale della VR è stato l’Oculus Rift, che ha fatto la storia delle cuffie per la realtà virtuale e ha arricchito il settore dei giochi per un lungo periodo di tempo. Oggi la realtà virtuale è integrata dalla realtà aumentata. Entrambe le tecnologie si riferiscono a una fusione di mondi reali e virtuali.

2006 – Blu-Ray Disc e sensori di movimento

Ad oggi, i dischi Blu-Ray sono entrati nella storia come una delle tecnologie di gioco più rivoluzionarie e all’avanguardia dell’industria dell’intrattenimento. Il Blu-Ray Disc è stato introdotto nella Playstation 3 e si è affermato come componente insostituibile della console di gioco. Il principale concorrente dell’epoca era l’HD DVD. Già negli anni ’70 e ’80 esistevano distributori automatici come “Heavyweight Champ”, il cui utilizzo richiedeva movimenti fisici da parte dei giocatori.
Tuttavia, la vera svolta dei sensori di movimento è avvenuta con la Wii. Il successo rivoluzionario dei sensori di movimento della Wii ha rapidamente incoraggiato Sony e Microsoft a rendere disponibili tecnologie simili. La Playstation 3 ha ricevuto una sorta di guanto con il Playstation Move, proprio come la Wii. Il Kinect di Xbox, invece, identificava l’intero corpo del giocatore e, a eccezione della telecamera, non richiedeva alcun controllo.

2016 – Risoluzione 4K

La Playstation 4 Pro è stata considerata la prima console a supportare la risoluzione 4K. Tuttavia, la Playstation 4 Pro ha reso l`idea della tecnologia che attende le future generazioni di giocatori. Oggigiorno esistono monitor 4K che forniscono delle immagini estremamente nitide grazie all’elevato numero di pixel.
Il trionfo dell’intelligenza artificiale
Le intelligenze artificiali sono una parte importante della nostra vita da molto tempo. Uno degli inventori dell’IA è Alan Turing. L’informatico ha sviluppato un algoritmo capace di riconoscere alcuni schemi di gioco dei giocatori di scacchi e ad avviare contromisure per determinate mosse. I giocatori sentono il principio dell’IA nelle loro partite perché devono battere i loro avversari – le macchine. Nel corso del tempo, le applicazioni d’intelligenza artificiale sono diventate sempre più avanzate. Attualmente, è probabilmente solo una questione di tempo prima che emergano sfide d’intelligenza artificiale autosufficienti, progettate per analizzare il comportamento dei giocatori attraverso l’osservazione.

RNG – un’altra tecnologia popolare

Il principio RNG è una parte importante di tanti giochi. L’RNG – noto anche come “Random Number Generator” o “numero generato casualmente” – rappresenta un tipo di fattore casuale nel gioco. Questo fattore casuale inizia con il design dei livelli generati di vari giochi e si estende ai valori dei danni e alle probabilità di colpo critico. Nell’RNG, il caso determina se i giocatori hanno più probabilità di essere sfortunati o fortunati o di vincere la partita.
Console di nuova generazione
Per rispondere alle nuove tendenze del settore dei giochi digitali, i produttori di console stanno adottando tecnologie sempre più innovative. Un concetto relativamente moderno, ad esempio, permette ai giocatori di abbonarsi a centinaia di giochi provenienti da varie librerie. Lo streaming basato sul cloud e i servizi di gioco consentono tempi di caricamento particolarmente rapidi. Un vantaggio di questa tecnologia è che i giocatori di tutto il mondo non hanno più bisogno di occupare uno spazio di archiviazione fisico, poiché ricevono i giochi direttamente tramite i cloud dei produttori. Di conseguenza, non è necessario avviare i giochi direttamente sui propri dispositivi. È invece possibile accedere a grandi centri dati.
Conclusione – L’industria del gioco sta cambiando al passo con i tempi
L’industria del gioco è in costante mutamento da decenni. Se un tempo le prime schede o console audio erano considerate rivoluzionarie, le tecnologie moderne stanno diventando sempre più sofisticate. Il mercato è ampio e i giganti della tecnologia fanno in modo, che le nuove tendenze e tecnologie conquistino il mercato dei giochi sempre di più, per la gioia di un vasto gruppo di persone.

metropolisweb.it @2017-2018-2019 - Tutti i diritti riservati - Editrice Citypress Società Cooperativa - Privacy Policy
Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
Please support this website by adding us to your whitelist in your ad blocker. Ads are what helps us bring you premium content! Thank you!
Disabilita Adblock per continuare a vedere il sito.