Capire, gestire e risparmiare. Sono questi i tre obiettivi di EasyTax Assistant, un’app per iOS ed Android, sviluppata dalla startup milanese IBC, che consente ai contribuenti, dipendenti o liberi professionisti, di destreggiarsi al meglio nell’intricato mondo del fisco. Tiene traccia, in modo semplice e intuitivo, di quali e quante tasse si pagano, suggerendo le detrazioni da utilizzare per ridurre la pressione fiscale. Invia avvisi per ricordare le imminenti scadenze fiscali. Scattando una foto con lo smartphone, consente di archiviare scontrini, ricevute e fatture, estraendo le informazioni più importanti e conservandoli nel cloud, dove è possibile poi condividerli con il proprio commercialista. Infine, l’app, grazie ad una serie di algoritmi di analisi predittiva, indica come ottimizzare la gestione fiscale, attraverso grafici intuitivi e report di immediata comprensione. EasyTax Assistant è gratis nella versione starter ma sono disponibili anche due versioni a pagamento (Silver, 9,99€/anno e Gold, 59,99€/anno) destinate a categorie con una gestione fiscale più complessa e che presentano alcune funzionalità extra.
Gennaro Annunziata