VT-CM1, sicurezza a 360° con riprese Full HD a 1080p

Gennaro Annunziata,  

VT-CM1, sicurezza a 360° con riprese Full HD a 1080p

In caso di rilevamento di movimento, invia un alert tramite app, e, contemporaneamente, può far partire una registrazione video su scheda microSD

Il tema della sicurezza quando ci si trova tra le mura domestiche è sempre di grande attualità. Dall’ultimo rapporto sulla sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia emerge che il 26% degli italiani teme di essere vittima di un furto in casa. Non è quindi un caso che nella Legge di stabilità 2019 sia stato prorogato il bonus sicurezza, che prevede un credito d’imposta ai fini IRPEF per chi installa telecamere per monitorare la propria abitazione, e così individuare eventuali violazioni.

Tra le videocamere attualmente più diffuse ci sono quelle IP, che consentono la trasmissione delle immagini via Internet, così da poter osservare quanto viene ripreso da ovunque ci si trovi nel mondo.

VT-CM1, sicurezza a 360° con riprese Full HD a 1080p

È il caso della VT-CM1 della Aukey, una videocamera IP wireless, che si collega alla LAN, attraverso cavo Ethernet (10/100) o Wi-Fi (802.11b/g/n), ed è controllabile e gestibile da remoto, mediante portale web (www.mipcm.com) o una app gratuita, MIPC, disponibile per iOS e Android.

VT-CM1, sicurezza a 360° con riprese Full HD a 1080p

Nella confezione di vendita, oltre la cam, cavo USB-micro USB (circa 2 metri), alimentatore (5V/2A) con uscita USB, cavo Ethernet, ago per il reset, supporto per il montaggio a parete con relative viti e tasselli, manuale d’uso e certificato di garanzia.

VT-CM1, sicurezza a 360° con riprese Full HD a 1080p

Progettata per essere installata all’interno, è costruita con robusta plastica lucida di colore nero ben assemblata. Ha dimensioni compatte (8,5×8,5×12 cm) e un design moderno, che ne consentono l’inserimento in qualsiasi contesto. Nella parte alta sono visibili l’obiettivo, il LED IR per la visione notturna ed un sensore di movimento. In basso, davanti, il logo AUKEY con sopra due led funzione (Ethernet e Wi-Fi), di lato, a destra e sinistra, due feritoie (altoparlante e microfono), dietro, porta microUSB per l’alimentazione, uno slot per memoria microSD (supporta schede fino a 64GB), il pulsante di reset e la presa Ethernet. Sul fondo quattro piedini in silicone per migliorarne la stabilità quando la si appoggia su un piano, e, al centro, un attacco a vite 1/4‘’ per agganciarla al supporto a parete.

VT-CM1, sicurezza a 360° con riprese Full HD a 1080p

Estremamente semplici, le procedure di installazione e configurazione, che non richiedono particolari conoscenze tecniche (durante la nostra prova, abbiamo impiegato non più di tre minuti). Basta avviare l’app, inquadrare con lo smartphone un QR code, posto sul fondo della videocamera, e poi seguire le istruzioni.

VT-CM1, sicurezza a 360° con riprese Full HD a 1080p

La VT-CM1, che può muoversi nel piano orizzontale (rotazione 360°) e in quello verticale (elevazione +/- 60°), integra un obiettivo con ampi angoli di visione (H:80°, V:45°), ed un sensore ottico CMOS 2MP da 1/2.7‘’. Per la visione in remoto è possibile scegliere, oltre la risoluzione massima Full HD a 1080p, anche quelle Standard o Fluida, soprattutto quando si ha un collegamento Internet a bassa velocità. Come verificato durante il nostro test, la qualità delle immagini è buona sia in presenza di illuminazione che al buio, grazie al LED IR integrato con un raggio di azione di 15 m.

VT-CM1, sicurezza a 360° con riprese Full HD a 1080p

La cam di sicurezza Aukey è dotata, inoltre, di motion detection, con sensibilità regolabile, che, se attivo, in caso di rilevamento di movimento, invia un alert tramite app, e, contemporaneamente, può far partire la registrazione video sulla scheda microSD. È possibile anche programmare registrazione in determinate fasce orarie (di notte, ad esempio) o H24. In tutte e due i casi verranno registrati tanti filmati da 30 minuti consecutivi e, a memoria esaurita, verranno sovrascritte le registrazioni più vecchie.

Da segnalare che la presenza di altoparlante e microfono all’interno consente la comunicazione bidirezionale. Da smartphone, tablet, quindi, oltre a vedere in diretta quanto accade in casa, è possibile anche ascoltare e, all’occorrenza, dialogare a distanza, ma con una qualità audio non eccezionale.

Con un prezzo di listino di 85,99 euro, la Aukey VT-CM1 si può spesso acquistare su Amazon in offerta intorno ai 65 euro.

Gennaro Annunziata