SK-M37, la radiosveglia Bluetooth multifunzione

Gennaro Annunziata,  

SK-M37, la radiosveglia Bluetooth multifunzione

La sveglia che suona la mattina è per molti il peggiore degli incubi. Se si ha il sonno leggero, spesso, il suo suono provoca un dolore lancinante e si ha la tentazione di distruggerla. Al contrario, se il sonno è piuttosto pesante, si dorme con l’ansia di non sentirla suonare. La SK-M37 di Aukey è un dispositivo multifunzione, che, oltre a svolgere egregiamente il lavoro di sveglia, offre una serie di interessanti ed utili funzioni.

SK-M37, la radiosveglia Bluetooth multifunzione

È altoparlante Bluetooth, integra una radio FM e può svolgere anche la funzione di powerbank.

Nella confezione di vendita, oltre la sveglia, sono presenti un cavetto audio con jack da 3.5 mm, un cavo di ricarica USB-microUSB, il manuale d’uso e il certificato di garanzia.

SK-M37, la radiosveglia Bluetooth multifunzione

Ben assemblata e solida, è realizzata interamente in policarbonato di buona qualità. Con un look total black e un design vagamente retrò si inserisce perfettamente in qualsiasi contesto di arredo. Considerate dimensioni (97×145×96 mm) e peso (600 g) mal si presta ad essere portata in viaggio.

La faccia anteriore è occupata da un grande e nitido display a led rossi da 5 pollici di diagonale, che mostra l’orario con indicazione AM/PM. Sul retro, l’ingresso AUX da 3,5 mm per collegare, attraverso il cavo in dotazione, apparecchi audio non Bluetooth; poi la porta micro USB (DC in), affiancata da un piccolo indicatore LED, per ricaricare la batteria integrata (autonomia oltre 8 ore, tempo di ricarica 4 ore); infine, una porta USB tipo A (DC out 5V-1A), a cui collegare smartphone o tablet per ricaricarli.

SK-M37, la radiosveglia Bluetooth multifunzione

Sul fondo mancano dei piedini in gomma per dare maggiore stabilità alla sveglia sulla superficie di appoggio dove viene posizionata.

Sulla faccia superiore, oltre il logo AUKEY ed un forellino in corrispondenza del microfono integrato, sono presenti tutti i comandi. Due manopole analogiche per regolare il volume e la sintonia radio, che fungono anche da tasto ON/OFF del dispositivo, il primo, e attivazione/disattivazione della sveglia, il secondo. Ci sono, inoltre, 7 pulsanti di diversa dimensione, il più grande dei quali per lo snooze (per silenziare la sveglia e continuare a dormire per altri 5 minuti) serve anche a regolare la retroilluminazione (minima, media, massima o disattivata) del display. Più piccoli i 3 pulsanti per gestire la riproduzione musicale (play/pausa, avanti, indietro) e gli altri tasti funzione Sleep, Set e Mode.

SK-M37, la radiosveglia Bluetooth multifunzione

Sui due lati, dietro un rivestimento con micro fori, i due speaker da 3 watt con radiatore passivo che diffondono un suono accettabile ma hanno una gamma dinamica ridotta ed una fastidiosa tendenza alla distorsione se si spinge il volume al massimo.

Si può ascoltare musica sintonizzandosi su una stazione radio (se ne possono memorizzare fino a 40), oppure da una qualsiasi fonte collegabile attraverso l’ingresso AUX, o, in modalità wireless (BT 2.1), da uno smartphone, con possibilità anche di effettuare chiamate telefoniche in viva voce.

Molto semplice programmare la sveglia, impostabile una sola volta o con ripetizione tutti i giorni. Si può scegliere di farsi svegliare dalla musica della radio o dal suono predefinito che inizia a basso volume con crescendo graduale che ci desta in maniera tranquilla e fa cominciare la giornata nel migliore dei modi. La SK-M37, in vendita su Amazon a 29,99 euro, è contraddistinta, come la maggioranza dei prodotti Aukey, dall’ottimo rapporto prezzo/qualità.

Gennaro Annunziata