GI-L1, stop ai ronzii nei diffusori audio

Gennaro Annunziata,  

GI-L1, stop ai ronzii nei diffusori audio

Il piccolo dispositivo di Aukey elimina i disturbi derivanti dal loop di massa

Il loop di massa (in inglese ground loop) è quel fastidioso ronzio che spesso si sente nei diffusori audio quando si collega l’uscita audio di un PC, uno smartphone o un MP3 player all’ingresso AUX del sistema Hi-FI domestico o dell’autoradio. Questo inconveniente, più frequente nel caso di collegamenti con cavi di bassa qualità, si genera quando la tensione di massa dell’unità sorgente è differente da quella dell’unità finale. Si instaura così una differenza di potenziale e quindi una circolazione di corrente su un anello (loop), che, comportandosi come un’antenna, capta i disturbi elettromagnetici dell’ambiente circostante e li sovrappone al segnale audio.

GI-L1, stop ai ronzii nei diffusori audio

Il GI-L1 di Aukey risolve il problema in modo semplice ed economico (in vendita su Amazon a 9,99 euro). Inserendo, mediante il cavetto audio jack-jack in dotazione, questo piccolo dispositivo (60×20 mm) tra sorgente e ingresso AUX, viene infatti eliminata ogni interferenza. Realizzato in robusta plastica di colore nero, GI-L1 funziona con qualsiasi dispositivo dotato di presa da 3,5 mm.

GI-L1, stop ai ronzii nei diffusori audio

Durante la nostra prova abbiamo verificato che, pur “ripulendo” il suono dalle interferenze moleste in modo efficace, tende ad abbassare leggermente la potenza di bassi e medi.

Gennaro Annunziata