TCL cambia rotta e si prepara a conquistare l’Italia

Gennaro Annunziata,  

TCL cambia rotta e si prepara a conquistare l’Italia

L’azienda cinese diventerà una Consumer Company anche nel Belpaese: dalle TV ai prodotti audio, dagli smartphone ai condizionatori e frigoriferi

TCL, tra i principali player di elettronica di consumo (fanno parte del gruppo Alcatel e Palm) e secondo produttore di TV al mondo, ha lanciato sul mercato italiano una nuova gamma di prodotti smart tutti con intelligenza artificiale (AI) integrata. La company cinese ha annunciato anche la sua nuova strategia “AI x IoT”, incentrata sulla combinazione delle due tecnologie con lo scopo di integrarle sempre più profondamente nei propri prodotti. L’obiettivo è quello di diventare una tra le aziende leader nel settore della tecnologia intelligente a livello globale,

I TV sono perfetti per iniziare ad approcciarsi alla vita intelligente. E TCL offre tutta la tecnologia di ultima generazione per questo primo approccio: l’8K offre una risoluzione estremamente elevata; il Mini LED garantisce contrasti e luminosità senza eguali; e il QLED rende i colori ancora più ricchi.

TCL cambia rotta e si prepara a conquistare l’Italia

La Serie X 8K QLED, ammiraglia di TCL è disponibile in versione 85, 75 e 65 pollici. Integra una fotocamera quadrata a scomparsa, in grado di alzarsi e abbassarsi automaticamente quando richiesto dalle applicazioni. Supporta la realtà aumentata (AR). Presenta anche un esclusivo design a doppio display: oltre allo schermo TV principale, gli spettatori possono disporre di un mini-display su un dispositivo audio indipendente che mostra informazioni utili quali aggiornamenti meteo e stato del film, oltre a fornire il controllo per la connessione dei dispositivi smart e per la getione delle impostazioni dell’intera smart home. Sarà disponibile anche in versione 4K con doppio display, ma senza fotocamera, e sarà introdotta a partire dalla fine del 2019 in due modelli da 55 e 65 pollici.

TCL cambia rotta e si prepara a conquistare l’Italia

La Serie Mini LED sarà disponibile in diversi dimensionie con diverse funzioni. Il modello principale è il TV 8K Mini LED da 75”, che presenta un backlight composto da ben 25,200 LED ad alte prestazioni, in grado di raggiungere una luminosità fino a 1200nits – pari ad un minimo di due ed un massimo di cinque volte la luminosità di un normale TV. Dispone anche di 900 zone local dimming per una resa di contrasti incredibili, di luci e ombre super dettagliate e pure, grazie al controllo preciso della retroilluminazione.

Il modello 8K sarà disponibile dalla metà del 2020 in alcuni paesi selezionati. Sarà disponibile anche un modello 4K da 75”. Inoltre, dalla fine del 2019 saranno disponibili due versioni del modello 4K da 65 pollici: una senza e l’altra con soundbar (quest’ultima versione sarà prossimamente disponibile per il mercato europeo).

TCL cambia rotta e si prepara a conquistare l’Italia

PLEX porta la rinomata esperienza del brand in materia di display su uno smartphone. Grazie a TCL NXTVISION, tecnologia proprietaria per l’ottimizzazione del display e della fotocamera, lo schermo prende vita con colori più ricchi, nitidezza e contrasto migliorati in tempo reale e un comparto fotografico per un’esperienza senza paragoni. Il display proprietario da 6,53 pollici FHD+ con rapporto schermo-corpo del 90% è dotato di varie funzioni e modalità, come ‘Adaptive Tone’ e ‘Eye Comfort Mode’ per garantire sempre una maggiore chiarezza e proteggere gli occhi dallo sforzo e dalla stanchezza.

Dotato di tripla fotocamera, una principale con sensore Sony ad altissima risoluzione da 48MP, una seconda videocamera da 2MP con sensore di scarsa luminosità 2.9μm big pixel e una terza da 16MP con grandangolo da 123°, PLEX consente di scattare da vero professionista, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Grazie ad un innovativo algoritmo, le foto saranno infatti 3 volte più luminose. Inoltre, la funzione ‘Super Night Mode’ è in grado di produrre immagini eccezionalmente dettagliate con maggiore definizione, chiarezza e colore al buio. E’ possibile realizzare fantastici video con la fotocamera per condizioni di scarsa luminosità, oppure divertenti video HD super slow-motion a 960fps anche in notturna e catturare fino a 4 volte più panorama grazie alla fotocamera con grandangolo.

PLEX permette all’utente di controllare in tempo reale alcune smart TV TCL grazie all’integrazione attraverso TCL T-Cast, che funge da telecomando universale e da smart TV assistant app. Inoltre è possibile connettere fino a 4 speaker o associare fino a 4 cuffie Bluetooth per condividere con gli amici la propria musica grazie alla soluzione audio multi-streaming Super Bluetooth.

L’interfaccia utente TCL UI è ancora più intuitiva e permette una navigazione delle cartelle fluida, l’organizzazione automatica delle app per funzione e l’eliminazione delle immagini tramite semplice swipe. PLEX colpisce per il suo design premium, il corpo in vetro curvo su entrambi i lati e rifiniture olografiche in 3D nei colori Opal White e Obsidian Black.

TCL cambia rotta e si prepara a conquistare l’Italia

Al fine di rende l’esperienza audio ancora più immersiva, TCL ha lanciato la soundbar Atoms RAY·DANZ, a 3.1 canali, caratterizzata da un elemento innovativo: gli altoparlanti sono disposti angolarmente su ciascun lato, in modo da permettere una riflessione delle onde sonore verso unità di riflettori acustici curvi ideati per creare un’area del suono più ampia e senza virtualizzazioni digitali. Questa struttura meccanica unica, permette di diffondere il suono in modo più ampio rispetto alle soundbar tradizionali, senza compromettere qualità, chiarezza e accuratezza dell’audio. Se l’area del suono è definita dagli speaker laterali, la soundbar RAY-DANZ presenta anche un altoparlante centrale per la resa di dialoghi chiari e per facilitare il comando vocale. La tecnologia Dolby Atmos integrata permette di sperimentare un’esperienza audio tridimensionale. Il subwoofer wireless può essere collegato alla soundbar RAY-DANZ, per un’esperienza audio ancora più completa ed immersiva, grazie alla riproduzione di bassi ancora più profondi.

TCL cambia rotta e si prepara a conquistare l’Italia

TCL ha infine rivelato una nuova linea di auricolari dotati di tecnologia true wireless che offrono all’utente la possibilità di ascoltare musica e gestire le chiamate in qualsiasi situazione e anche durante l’attività sportiva. Gli auricolari SOCL500TWS presentano una gamma di colori vibranti ed una sottile custodia rigida per la ricarica: soluzione ideale per la vita urbana. Gli auricolari ACTV500TWS sono certificati IPX7 e quindi resistenti all’acqua; sono inoltre dotati di gommini in schiuma Comply e di una pratica custodia rigida per la ricarica wireless. Garantiscono fino a 26 ore di autonomia per la serie SOCL500TWS e fino a 33 per la serie ACTV500TWS.

Gennaro Annunziata