GL590, un dual sim per gli utenti senior

Gennaro Annunziata,  

GL590, un dual sim per gli utenti senior

È caratterizzato dal design a conchiglia, un formato ideato da Motorola a metà anni 90 per il popolare StarTac

I dati Istat dicono che l’Italia, dopo la Germania, è il secondo paese più “anziano” d’Europa, con gli over 65, che rappresentano oltre il 20% della popolazione. Per meglio rispondere alle esigenze in fatto di tecnologia della terza età, da qualche anno, molte aziende si stanno specializzando nella progettazione e produzione di elettronica di consumo di facile utilizzo. È il caso della tedesca Gigaset che offre, con la serie Life, modelli di telefoni cordless e GSM appositamente pensati per un pubblico senior.

Ultimo arrivato è il cellulare GL590, caratterizzato dal design a conchiglia, un formato ideato da Motorola a metà anni 90 per il popolare StarTac, ispirandosi al “comunicatore” di Star Trek, il dispositivo utilizzato sulle navi della flotta stellare. Un design, rivisitato ed attualizzato da Gigaset, che, al di là degli aspetti meramente estetici, offre maggiore sicurezza quando il telefono viene messo in tasca o in borsa, in quanto, da chiuso, protegge la tastiera e evita accidentali composizioni di numeri.

Nella confezione di vendita, oltre il telefono, sono presenti la batteria, una comoda base di ricarica, una cuffia in ear con microfono e una guida d’uso rapida.

Costruito in robusto policarbonato di colore grigio canna di fucile, il GL590, da chiuso, misura 109.4 x 58.0 x 18.8 mm, ben adattandosi alle dimensioni di qualsiasi tasca. Sulla parte anteriore della conchiglia, oltre la cam (0.3 Mpx) con led flash, è presente un pulsante SOS di colore arancione.

GL590, un dual sim per gli utenti senior

Premendo quest’ultimo, in caso di emergenza, parte una serie di chiamate verso numeri preimpostati (massimo 5). Nel caso non sia possibile raggiungere il primo numero, verrà composto in automatico il successivo e così via. Ai 5 numeri predefiniti viene anche inviato un messaggio di testo con una richiesta di aiuto. È possibile, inoltre, impostare il telefono in modo che, sempre mediante il pulsante SOS, si attivi un potente segnale di allarme così da attirare l’attenzione delle persone nelle immediate vicinanze.

Una volta aperto (si allunga a 206.0 mm) il GL590 è maneggevole e offre un grip sicuro che evita cadute.

Il display a colori da 2,8 pollici (7,3 cm di diagonale) è in formato QVGA (240 x 320 px), ad alto contrasto.

GL590, un dual sim per gli utenti senior

È particolarmente facile da usare. La tastiera ha tasti ad isola, ben separati l’uno dall’altro, di dimensione extra-large e chiaramente definiti, con retroilluminazione che migliora la leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Sono presenti 3 tasti di chiamata rapida (A, B e C) con i quali è possibile contattare i numeri che si usano più spesso. Utile la funzione tastiera parlante, che, se attivata, pronuncia in vivavoce il numero che si è digitato.

Per le persone con problemi di udito, il volume della suoneria e delle chiamate può essere impostato su “molto alto”. Il GL590 vanta anche una perfetta compatibilità con gli apparecchi acustici. Non manca il vivavoce.

Il cellulare GL590 è un dual SIM ma supporta solo le reti 2G. È dotato di connettività Bluetooth, di radio FM, di un’utile torcia, di vibrazione alla chiamata. La memoria interna da 32 GB può essere aumentata di ulteriori 32 GB attraverso una scheda microSD. Nel menù sono presenti la funzione sveglia, la calcolatrice, il calendario e il registratore.

GL590, un dual sim per gli utenti senior

È veloce e semplice da ricaricare, Gigaset ha infatti scelto di non utilizzare la modalità attraverso cavo collegato alla porta micro USB, perché poco maneggevole, ma ha optato per una più pratica base di ricarica in cui inserire il telefono. Del resto, come verificato nel corso della nostra prova, non c’è bisogno di ricaricare spesso, visto che la batteria da 800 mAh garantisce un’autonomia fino a 10 ore in conversazione e di oltre 20 giorni in stand by.

Il Gigaset GL590 si può acquistare nello shop on line dell’azienda o negli store della grande distribuzione al prezzo di 69,99 euro.

Gennaro Annunziata