EP-B33, i neckband con equalizzatore incorporato

Gennaro Annunziata,  

EP-B33, i neckband con equalizzatore incorporato

Gli auricolari stereo con collarino (neckband) sono una soluzione attualmente molto in voga tra i prodotti “commerciali”. A questa categoria, seconda come diffusione solo agli inflazionati in-ear true wireless, appartengono gli EP-B33 di Aukey. Come gli altri dispositivi della famiglia Key (quella con la chiave argentata nel logo), sono prodotti audio di fascia medio-alta, caratterizzati da un design ricercato e dall’impiego delle più moderne tecnologie, in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti.

EP-B33, i neckband con equalizzatore incorporato

Nella confezione di vendita, un elegante packaging nero, oltre i neckband, sono presenti tre paia di gommini in-ear (S/M/L), un cavo USB A-USB C per la ricarica, il manuale di istruzioni in lingua italiana ed il certificato di garanzia.

Come abbiamo avuto modo di verificare nel corso del nostro test, gli EP-B33, pesando solo 37 grammi, si possono indossare durante tutta la giornata senza avere alcun fastidio.

EP-B33, i neckband con equalizzatore incorporato

Certificati IPX6 non temono la pioggia e il sudore e quindi si possono utilizzare anche per fare sport.

Il collarino in lega a memoria di forma, rivestito in morbido silicone di colore grigio chiaro, si adatta perfettamente a qualsiasi collo.

EP-B33, i neckband con equalizzatore incorporato

Da ognuna delle due estremità, impreziosite da un inserto in metallo spazzolato dorato, parte un cavo piatto anti groviglio, alla fine del quale è presente un auricolare di tipo in ear contenente un driver dinamico in grafene da 10 mm.

EP-B33, i neckband con equalizzatore incorporato

Sull’estremità destra sono inoltre presenti: 4 tasti (+,-, multifunzione, EQ), un indicatore LED, un microfono (MEMS con sensibilità -42±3 dB) e, protetta da un tappetto rimovibile, la porta USB C per la ricarica.

Scegliendo opportunamente, tra le tre dimensioni disponibili, i gommini in-ear, anch’essi in silicone, si ottiene che gli auricolari rimangono saldamente nelle orecchie con una tenuta che è confortevole ma, allo stesso tempo, assicura un discreto isolamento acustico passivo dai rumori esterni.

EP-B33, i neckband con equalizzatore incorporato

Quando non sono utilizzati, i due auricolari, che integrano un interruttore magnetico, possono essere tenuti al collo uniti tra loro, offrendo la comoda funzionalità che, se vengono separati/uniti, la musica viene messa in play/pausa o si inizia/termina una chiamata entrante.

È possibile mettere in play/pausa un brano musicale, anche con una pressione del pulsante multifunzione, che, premuto per 2 secondi, attiva l’assistente vocale (Siri o Google Assistant) presente sullo smartphone collegato. Sempre attraverso il pulsante multifunzione è possibile rispondere o rifiutare una telefonata, e richiamare l’ultimo numero presente nella lista delle chiamate fatte. Per regolare il volume si utilizzano, ovviamente, i tasti + o –, che, con una pressione prolungata di 2 secondi, consentono di passare da una traccia musicale all’altra.

Semplice e veloce l’operazione di paring. Una volta accesi gli auricolari, basta attivare il Bluetooth sul dispositivo a cui si vuole abbinarli, cercarli nell’apposito menù, e quindi connettersi (fino a 2 dispositivi contemporaneamente). Stabile nel raggio di 15 m, il collegamento sfrutta la tecnologia BT 5.0 (con supporto HFP, A2DP, AVRCP, APTX, APTX-LL, AAC, SBC).

EP-B33, i neckband con equalizzatore incorporato

Occorre circa 1 ora per ottenere una ricarica completa della batteria integrata (ai polimeri di Litio da 130 mAh), che assicura 8 ore di autonomia. Con soli 10 minuti di ricarica è possibile ascoltare musica per quasi 2 ore.

Più che soddisfacente la qualità audio, con alti e medi ben definiti, volume abbastanza potente, privo di distorsioni anche quando è portato al massimo, e qualche lieve incertezza solo nei bassi. Il valore aggiunto sono le 3 diverse equalizzazioni preimpostate, accessibili attraverso il tasto dedicato che consente di passare facilmente, in modo circolare (Q1-Q2-Q3), da l’una all’altra per avere sempre il profilo sonoro più adatto alla musica che si sta ascoltando. Gli EP-B33 sono attualmente in vendita su Amazon a 71,99 euro, un prezzo del tutto adeguato alla qualità del prodotto.

Gennaro Annunziata