“Are you CES ready?”, ovvero sei pronto a vedere un futuro in cui l’innovazione diventa realtà, questo il claim della 53esima edizione del CES (Consumer Electronic Show), il più grande ed importante evento dedicato ai prodotti elettronici ed alle nuove tecnologie, come 5G, Internet of Things, intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, auto a guida assistita o autonoma, salute digitale, smart home, tv ad altissima definizione e tanto altro.
Alla manifestazione, che si è tenuta a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio, hanno partecipato oltre 4500 espositori, tra cui 1200 startup, e si sono registrate più di 175mila presenze, tra cui 6300 giornalisti, provenienti da 80 paesi del mondo.
In uno spazio espositivo di oltre 250mila metri quadri, composto da 11 sedi distribuite in tre aree geografiche (Tech East, Tech West e Tech South) sono stati svelati 20mila nuovi prodotti. Ecco alcune delle novità viste in Nevada.
4MOMS – Si chiama mamaRoo sleep ed è una speciale culla smart per neonati in grado di simulare cinque movimenti, che di solito calmano i bambini e hanno su di loro un effetto soporifero, ad esempio il moto dell’auto. MamaRoo si gestisce attraverso un’app dedicata, che consente ai genitori di regolare la velocità e personalizzare da remoto le impostazioni. Offre anche la possibilità di impostare un timer e di diffondere dei rumori bianchi (pioggia, mare, ventilatore e shhh), che conciliano ulteriormente il sonno. Costa 329 dollari, sarà in vendita da febbraio prossimo negli USA e entro fine anno sarà acquistabile su Amazon anche in Europa.
ACER – Tra le novità presentate dal produttore taiwanese il ConceptD 7 Ezel, un elegante notebook convertibile dotato di una speciale cerniera, che consente cinque modalità di utilizzo (condivisione, mobile, stand, modalità pad o display), e di un touchscreen IPS 4K, che offre un’esperienza di scrittura naturale con la penna EMR Wacom inclusa. Equipaggiato con processore Intel H-series, GPU NVIDIA GeForce RTX, fino a 32 GB di memoria DDR4 e SSD PCIe fino a 2 TB, è l’ideale per gestire flussi di lavoro pesanti. Fa parte del programma RTX Studio di NVIDIA, che accomuna i PC costruiti appositamente per i creator di contenuti video. È stato progettato per restare fresco e silenzioso durante l’elaborazione. Produce meno di 40 dB di rumore, equivalente al brusio udibile in una libreria. Sarà disponibile da aprile con prezzi a partire da 2.499 euro.
ARLO – A Las Vegas l’azienda californiana ha presentato la videocamera di scurezza totalmente wireless, Pro 3 Floodlight, È dotata di un potente proiettore a led in grado di illuminare un’ampia area, attivabile dal movimento o manualmente. Grazie ad un sensore ambientale dedicato, è in grado di misurare automaticamente la quantità di luce circostante, consentendo una personalizzazione dell’intensità luminosa quando il proiettore si accende automaticamente. Integra audio bidirezionale, per ascoltare e parlare ai visitatori, e una sirena che può essere attivata da remoto o automaticamente. La qualità video è 2K con HDR, l’obiettivo ha un’apertura di 160 gradi. Attraverso un’app dedicata è possibile visualizzare i video in diretta o le registrazioni presenti in cloud.
HUAMI – L’azienda leader nel settore dei dispositivi indossabili con il brand Amazfit, in occasione del CES, ha presentato 6 nuovi prodotti per il fitness e la salute. Tra questi il primo ad arrivare in Italia (prezzo 129 euro) sarà il T-Rex uno smartwatch rugged con 12 certificazioni di grado militare MIL-STD-810G. Ha un display AMOLED da 1.3 pollici protetto da vetro Corning Gorilla 3 con trattamento oleofobico ed una batteria che garantisce fino a 20 giorni di autonomia. Alla certificazione 5 ATM, che permette l’utilizzo in acqua fino a 50 metri di profondità, si aggiungono quelle per esposizione alle temperature estreme (da -40°C a 70°C), all’umidità fino a 240 ore e a spruzzi salini, alcalini e acidi. All’interno della cassa da 47 mm, un sensore GPS e il sensore ottico proprietario BioTracker PPG per un monitoraggio continuo della frequenza cardiaca.
JABRA – A Las Vegas il marchio del gruppo GN ha presentato gli auricolari in-ear true wireless Elite Active 75t, che hanno le stesse caratteristiche degli Elite 75t, ma sono ottimizzati per lo sport e il fitness. Più piccoli del 22% rispetto ai predecessori (Elite Active 65t), hanno un grado di protezione IP57, così da essere resistenti a polvere e sudore, e un’autonomia fino a 28 ore, sfruttando la custodia di ricarica. Dotati di 4 microfoni per chiamate cristalline in ogni ambiente, gli Elite Active 75t garantiscono un elevato isolamento acustico ma, grazie a alla tecnologia HearThrough, è posibile far entrare i rumori esterni quando necessario. Saranno disponibili a partire da febbraio 2020 al prezzo di 199 euro.
LENOVO – Nel corso del CES, la multinazionale cinese ha svelato ThinkPad X1 Fold, il primo notebook al mondo con display OLED pieghevole da 13,3 pollici (risoluzione di 2048×1536 pixel e rapporto di forma 4:3). Realizzato con diverse leghe leggere e fibra di carbonio, è ricoperto da una cover di pelle e ha un peso di poco inferiore a 1 Kg. Si adatta alle esigenze dell’utente passando senza soluzione di continuità tra diversi formati, da display compatto a completamente aperto. A bordo processori Intel Core con tecnologia Intel Hybrid e Intel UHD Gen 11, fino a 8GB di RAM LPDDR4X e fino a 1TB di SSD. La batteria da 50W garantisce fino a 11 ore di autonomia. Sarà messo in vendita entro sei mesi ma non è stato ancora reso noto il prezzo.
PILLO HEALTH – Ideato e prodotto da una startup italoamericana, Pillo è un assistente-robot interattivo che ricorda ai malati cronici quando prendere le medicine. Si attiva con un comando vocale e, attraverso un sistema di riconoscimento facciale, identifica il paziente e fornisce il corretto farmaco nel dosaggio prescritto. Al momento della terapia, la pillola scende in un’apposita tazza e un messaggio vocale invita ad assumerla. Il dispositivo può rispondere, inoltre, a domande relative alla salute, connettendo, se necessario, il paziente con il medico curante. È un’idea che nasce dall’osservazione di dati riguardanti la salute: in America ogni anno si registrano circa 125mila morti per le medicine assunte in maniera non corretta o, peggio, non assunte.
SAMSUNG – Al CES il colosso coreano, oltre a numerose novità in ambito Mobile, TV e Home Appliance, ha presentato anche nuove memory solution come il Portable SSD T7 Touch, una elegante e resistente unità di archiviazione esterna tascabile, che offre un’elevata velocità di trasferimento (in lettura 1.050 MB/s, in scrittura 1.000 MB/s) e un alto grado di sicurezza grazie al lettore di impronte digitali integrato. Il T7 Touch è disponibile nelle colorazioni nero o argento e nei formati da 500 GB, 1TB e 2TB, che lo rendono adatto ad un’ampia gamma di utilizzi. Compatibile con i sistemi operativi Windows, Mac e Android, per garantire agli utenti una connettività affidabile ovunque si trovino, è dotato di un cavo USB Type-C-to-C e un cavo USB Type-C-to-A. Sarà disponibile in Italia a partire dalla fine di gennaio con prezzi a partire da 168,79 euro.
SONY – Nello stand dell’azienda nipponica, a testimonianza dell’impegno nel settore automotive, è stata esposta la Vision S, un’auto elettrica che incorpora tecnologie sensoriali e di imaging e un software di bordo controllato attraverso l’utilizzo di Intelligenza Artificiale di Sony e di tecnologie di telecomunicazione e cloud, per garantirne un aggiornamento costante. Nel veicolo sono integrati 33 sensori, inclusi sensori d’immagine CMOS e sensori ToF, per rilevare e riconoscere oggetti e persone all’interno e all’esterno e offrire un supporto alla guida avanzato. Il “360 Reality Audio” di Sony garantisce un’esperienza audio immersiva, attraverso i diffusori integrati in ogni posto auto, avvolgendo i passeggeri nel suono. Di fronte ai sedili anteriori è posto uno schermo panoramico su cui si può fruire di un’ampia gamma di contenuti, attraverso un’intuitiva interfaccia utente.
WITHINGS – L’azienda francese specializzata in IoT e dispositivi per la salute a Las Vegas ha svelato ScanWatch, un orologio ibrido che offre la possibilità di fare l’elettrocardiogramma (ECG), la misurazione continua del ritmo cardiaco ed il rilevamento dell’apnea del sonno. Dispone di una corona laterale per navigare facilmente tra le diverse funzioni disponibili e, all’interno del quadrante protetto da un robusto vetro in cristallo zaffiro, di un piccolo display PMOLED. Dovrebbe arrivare nel secondo trimestre dell’anno, con un prezzo di 249 euro per la variante con cassa da 38 mm e 299 euro per quella con cassa da 42 mm.
Gennaro Annunziata