UH-M4, l’umidificatore che rende l’aria salubre

Gennaro Annunziata,  

UH-M4, l’umidificatore che rende l’aria salubre

Nella stagione invernale, la percentuale di umidità negli ambienti chiusi riscaldati, non dovrebbe mai scendere sotto la soglia del 40%. L’aria secca ha, infatti, effetti negativi sull’organismo, provocando mal di gola, ostruzione del naso, secchezza degli occhi e delle vie respiratorie, allergia dovuta al sollevamento delle polvere. Per far fronte a questo problema e rendere l’aria salubre, oltre i classici contenitori in terracotta con acqua da posizionare vicino ai radiatori, esistono dei sempre più sofisticati umidificatori ad ultrasuoni, come l’UH-M4 di Aukey, che, attraverso micro vibrazioni di un diaframma metallico, sono in grado di produrre una nebbia fine di micro gocce fredde e diffonderla nell’ambiente.

UH-M4, l'umidificatore che rende l'aria salubre

Nella confezione di vendita, insieme all’umidificatore, sono presenti un piccolo manuale d’uso ed il certificato di garanzia di 24 mesi.

UH-M4, l'umidificatore che rende l'aria salubre

L’UH-M4 si presenta come un tronco di cono (diametro base 175 mm, altezza 310 mm), che si può comodamente posizionare a terra o su un tavolino. Realizzato in robusto policarbonato di colore marrone scuro con effetto venature del legno, ha un design elegante ma essenziale, che ne facilita l’inserimento in qualsiasi tipo di arredamento, classico o moderno.

UH-M4, l'umidificatore che rende l'aria salubre

Il diffusore è costituito da due parti sovrapposte. In quella superiore, removibile, mediante una comoda maniglia, sono presenti il capiente serbatoio da 3 litri dell’acqua ed il vassoio di diffusione dove, se lo si desidera, è possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale così da combinare all’umidificazione una piacevole e salutare aromaterapia. È inoltre dotata di un coperchio di nebulizzazione ruotabile a 360° per meglio orientare il flusso della nebbia uscente.

UH-M4, l'umidificatore che rende l'aria salubre

Sulla parte inferiore, oltre il cavo bianco (esteticamente sarebbe stato meglio nero) dell’alimentazione elettrica e il logo AUKEY, sono visibili due pulsanti sensibili al tocco, entrambi retroilluminati, uno per l’avvio e regolazione della nebulizzazione ultrasonica, l’altro per attivare, nelle ore notturne, un LED di colore blu posto sul bordo inferiore.

Il livello di emissione (massimo: 300 ml/h, medio: 200 ml/h o basso: 100 ml/h) si seleziona facilmente utilizzando il citato pulsante, la cui retroilluminazione (rossa, verde o gialla) indica quale impostazione è stata selezionata.

Adatto per ambienti fino a 23 metri quadrati, l’UH-M4, con un’emissione sonora inferiore ai 35 dBA, durante il funzionamento, è silenziosissimo. Può fornire fino a 10 ore di nebulizzazione continua alla massima portata ed integra una funzione di spegnimento automatico quando termina l’acqua nel serbatoio. Attualmente si può acquistare su Amazon a 34,99 euro.

Gennaro Annunziata