HD-C52, supporto per auto con ricarica wireless

Gennaro Annunziata,  

HD-C52, supporto per auto con ricarica wireless

Lo smartphone è un compagno insostituibile nella nostra quotidianità. Lo usiamo spesso, per effettuare telefonate in vivavoce o come navigatore GPS, anche quando siamo in automobile. In questo caso è però consigliabile installare un supporto per auto, in cui inserire il telefono per bloccarlo ed averlo a portata di mano e di occhi, mentre si guida, senza che limiti la visuale della strada.

Assolve perfettamente a questo compito l’HD-C52 di Aukey che offre, inoltre, 2 plus: la piastra integrata ad induzione magnetica per la ricarica wireless (standard Qi) e i bracci laterali blocca telefono motorizzati.

HD-C52, supporto per auto con ricarica wireless

Davvero semplice e veloce la sua installazione. In primis bisogna posizionare e stringere su un’aletta di una bocchetta di aerazione, il morsetto con fermo in dotazione. Quest’ultimo presenta all’estremità un giunto sferico girevole a 360°, che, agganciato, mediante un dado di bloccaggio, al supporto vero e proprio, consente di trovare l’angolo di visione ideale e di passare rapidamente dall’orientamento verticale a quello orizzontale.

Terminato il montaggio, il supporto va alimentato, attraverso una porta USB type C, utilizzando il cavetto USB A – USB C, presente nella confezione di vendita, che è collegabile ad una presa USB dell’auto, oppure ad un alimentatore per accendisigari da acquistare a parte.

Premendo un piccolo tasto i bracci laterali dell’HD-C52 si aprono e consentono di poggiare lo smartphone sulla base del supporto, richiudendosi automaticamente subito dopo.

HD-C52, supporto per auto con ricarica wireless

Come verificato nel corso del nostro test, la presa dei bracci è molto salda, anche nelle peggiori situazioni di moto su fondo sconnesso, mentre la base di sostegno si può regolare su 4 possibili posizioni per adattarsi alle diverse altezze dei telefoni in circolazione. Per aprire i bracci e “liberare” il telefono basta premere nuovamente l’apposito tasto.

Se lo smartphone è predisposto (lo abbiamo provato con un Samsung Note 10 plus), una volta posizionato partirà la ricarica wireless. Nella base è presente un led verde che lampeggia fino a divenire fisso a ricarica completata. Il telefono si ricarica anche se monta una custodia protettiva (in gomma/plastica/TPU con spessore inferiore ai 5 mm).

HD-C52, supporto per auto con ricarica wireless

Da segnalare che per una ricarica veloce, occorre utilizzare un caricabatteria da auto multivoltaggio come il CC-Y10 di Aukey con una potenza fino a 18 W (in vendita su Amazon a 19,99 euro).

Realizzato in robusto policarbonato di colore grigio chiaro, l’HD-C52 di Aukey si può attualmente acquistare su Amazon a 26,99 euro.

Gennaro Annunziata