Elite Active 75t, cuffie in-ear ideali per lo sport e il fitness

Gennaro Annunziata,  

Elite Active 75t, cuffie in-ear ideali per lo sport e il fitness

Annunciati al CES di Las Vegas ad inizio anno, gli auricolari true wireless Elite Active 75t della Jabra, marchio leader nel settore delle cuffie della danese GN Netcom, sono un minor upgrade degli Elite 75t, con le stesse elevate caratteristiche audio ma ottimizzati per lo sport e il fitness, grazie ad impermeabilità totale ed una superficie esterna più aderente.

Elite Active 75t, cuffie in-ear ideali per lo sport e il fitness

Nella confezione di vendita, oltre gli auricolari e la manualistica, sono presenti 3 coppie di EarGel in silicone liscio di diverse dimensioni (S, M, L), un cavo USB-A/USB-C e la custodia di ricarica.

Elite Active 75t, cuffie in-ear ideali per lo sport e il fitness

Più piccoli del 22% rispetto ai predecessori (Elite Active 65t), gli Elite Active 75t, grazie alle più avanzate tecnologie di miniaturizzazione, sono compatti (21,9 x19,4×16,2 mm), estremamente leggeri (5,5 g) e vantano un design elegante ed ergonomico. Scegliendo in modo opportuno gli EarGel, come abbiamo fatto noi durante il test, si adattano come un guanto al padiglione auricolare, assicurando una perfetta vestibilità, comoda anche facendone un uso prolungato. Per raggiungere quest’obiettivo, i progettisti hanno fatto migliaia di misurazioni e scansioni di orecchi e, attraverso un simulatore, hanno creato la “forma ideale” per l’auricolare.

Costruiti in plastica PC/ABS ben assemblata, gli Elite Active 75t hanno uno speciale rivestimento, morbido al tatto, che migliora la presa ed assicura che rimangano in posizione anche durante gli allenamenti più intensi. Certificati IP 57, con garanzia di due anni, sono resistenti alla polvere e all’acqua (immersi fino a 1 metro di profondità per massimo 30 minuti), quindi totalmente refrattari al sudore e agli agenti atmosferici.

Sulla parte esterna di ciascun auricolare, oltre ad un indicatore di stato a LED, sono presenti dei comodi pulsanti multifunzione. Facili da trovare con le dita e da usare (basta una leggera pressione), consentono di controllare il volume, la riproduzione musicale (play/pausa, avanti/indietro), le telefonate (rispondere, riagganciare, rifiutare) e attivare l’assistente vocale (Google Assistant o Siri).

I due auricolari sono già associati l’uno all’altro, e, una volta accesi, estraendoli dalla custodia di ricarica, si abbinano al proprio dispositivo (possibile abbinarne fino a 8, utilizzandone 2 contemporaneamente) con una semplice e veloce operazione di paring, sfruttando la tecnologia Bluetooth 5.0 (con supporto HSP v1.2, HFP v1.7, A2DP v1.3, AVRCP v1.6, SPP v1.2), che assicura una connessione stabile fino ad una distanza di 10 m. Per un uso telefonico, è possibile utilizzarne uno solo, il destro.

A differenza di altri auricolari true wireless, che, a dispetto della comodità di essere completamente senza fili, offrono una qualità audio appena decente, gli Elite Active 75t suonano davvero bene. Offrono un audio bilanciato con un volume potente, che resta privo di distorsioni anche quando viene portato al massimo. Gli alti sono cristallini, i medi corposi, i bassi profondi.

Elite Active 75t, cuffie in-ear ideali per lo sport e il fitness

Usando l’app Jabra Sound+, gratuita per Android e iOS, si ha a disposizione un equalizzatore che permette di adattare al meglio la musica alle proprie preferenze, scegliendo uno tra i 6 profili audio predefiniti, adatti alla maggioranza dei generi musicali, o creandone uno personale. A migliorare ulteriormente l’esperienza di ascolto contribuisce la riduzione del rumore esterno, che, pur essendo passiva, ha un’elevata efficacia. Si è totalmente immersi nell’ascolto della musica tuttavia, grazie alla modalità HearThrough, si può far entrare il suono esterno quando è necessario ascoltare quanto succede attorno.

I 4 microfoni MEMS integrati, insieme ai più recenti algoritmi di elaborazione digitale del segnale e alla tecnologia beamform, assicurano chiamate cristalline in ogni ambiente, a prescindere da dove ci si trovi. Nell’app Jabra Sound+, un equalizzatore di chiamata offre, inoltre, un controllo completo su come si desidera sentire l’interlocutore durante le chiamate, mentre Sidetone permette di regolare quanto si vuole ascoltare la propria voce, durante la conversazione, così da non dover parlare più forte per sentirsi.

Elite Active 75t, cuffie in-ear ideali per lo sport e il fitness

Sono necessarie circa due ore e venti minuti per la ricarica completa degli auricolari, che assicura circa 7,5 ore di autonomia (60 minuti dopo quindici minuti di ricarica), estendibile fino a 28 ore utilizzando la custodia.

Elite Active 75t, cuffie in-ear ideali per lo sport e il fitness

Quest’ultima, realizzata in policarbonato con finitura opaca, è piccola (62,4×36,6×27,0 mm) e leggera (35 g) e, grazie al suo design verticale, sta facilmente in tasca. Sulla faccia anteriore è presente il logo JABRA, su quella posteriore la porta USB-C e un led nmulticolore che indica lo stato di carica. Il suo coperchio a ribalta si può aprire anche con una sola mano e si chiude con un clic grazie ad un piccolo magnete. Al suo interno presenti due incavi dove inserire gli auricolari, che vengono bloccati magneticamente.

Da segnalare, infine, che nei prossimi mesi Jabra offrirà due nuove funzionalità software agli Elite Active 75t. Con MyControls, gli utenti avranno la possibilità di configurare le funzioni dei pulsanti sull’auricolare sinistro e destro in base alle proprie preferenze. Con MySound, a valle di un test comprendente una serie di segnali acustici, l’audio verrà ottimizzato in base al profilo uditivo di ciascun utente.

Elite Active 75t, cuffie in-ear ideali per lo sport e il fitness

Disponibili in sei colori, Nero Titanio, Nero Rame (esclusiva per Amazon), Blu Navy, Grigio, Terra di Siena e Menta (aprile), gli Elite Active 75t sono in vendita a 199 euro, un prezzo del tutto adeguato a un prodotto perfetto per ogni momento della giornata, nel lavoro come negli allenamenti più estenuanti, che offre vestibilità sicura e confortevole, unita ad un’eccellente qualità del suono e alla protezione da polvere e acqua.

Gennaro Annunziata