DL500A, un telefono fisso ideale per lo smart working

Gennaro Annunziata,  

DL500A, un telefono fisso ideale per lo smart working

Da un’indagine promossa dalla CGIL emerge che il 60% degli intervistati vorrebbe proseguire l’esperienza di lavoro a distanza anche un volta superata del tutto l’emergenza Covid 19. Perché lo smart working possa però divenire una prassi consolidata è necessario avere nella propria abitazione strumenti appropriati per operare in modo efficiente ed efficace. Se per la produttività da remoto sono indispensabili una connessione Internet stabile e veloce e un buon computer, altrettanto importante è il telefono.

Il DL500A della azienda tedesca Gigaset è stato progettato proprio per lo smart working e rappresenta la soluzione ideale per il moderno ufficio trasferito tra le mura domestiche. È un dispositivo telefonico da tavolo professionale, dotato di caratteristiche tecniche avanzate, tra cui spicca la possibilità di connessione via Bluetooth ad un cellulare o smartphone, così da avere una linea aggiuntiva oltre la fissa. In particolare, grazie alla funzione Link2Mobile, diventa possibile ricevere sul fisso le telefonate che arrivano sul cellulare e telefonare dal fisso anche tramite la rete mobile.

DL500A, un telefono fisso ideale per lo smart working

Nella confezione di vendita, oltre la base, completa di cornetta con cavo a spirale, e la manualistica, sono presenti i cavi (un RJ11 a 6 poli per il collegamento alla rete telefonica, un RJ45 Cat 5 per il collegamento a un router o a un PC), e un alimentatore a basso consumo di corrente.

Realizzata in robusto policarbonato, perfettamente assemblato, la base del DL500A misura 10,8 x 26,3 x 16,8 cm. Ha un design elegante, impreziosito da inserti cromati e dal contrasto tra superfici opache e lucide, in grado di donare un tocco di classe a qualsiasi scrivania, di stile classico o moderno.

DL500A, un telefono fisso ideale per lo smart working

La superficie superiore della base vede la presenza, da sinistra verso destra, dell’alloggio per la cornetta che ospita anche la griglia del potente diffusore viva voce; a seguire, allineati dall’alto verso il basso, i tasti +/- per la regolazione del volume, mute, ripetizione e viva voce; poi, la tastiera numerica (0-9, # e *) e, poco sotto, i tasti per interagire con la segreteria telefonica integrata (fino a 55 minuti di registrazione); ancora, sempre dall’alto verso il basso, il tasto messaggi, il tasto fine e il tasto di navigazione, un pad a 5 vie (sopra, sotto, destra, sinistra, centrale); infine, 6 tasti programmabili, a ognuno dei quali si può assegnare un numero di telefono (selezione rapida) o una funzione del telefono.

DL500A, un telefono fisso ideale per lo smart working

In alto, in una posizione scenografica e al tempo stesso estremamente funzionale, il display da 3,5 pollici, un ampio TFT a colori con risoluzione 240 x 320, caratterizzato da grandi caratteri, simboli e icone di facile leggibilità ed immediata comprensione.

DL500A, un telefono fisso ideale per lo smart working

Sul display, oltre il numero telefonico del chiamante, vengono visualizzati anche nome e foto se presenti nella rubrica interna (500 vCard, ciascuna delle quali può contenere fino a 3 numeri di telefono e email). È possibile regolarne la luminosità e disattivarlo durante le ore notturne.

DL500A, un telefono fisso ideale per lo smart working

Sulla faccia inferiore della base, oltre la presa per la cornetta e quella per il collegamento alla rete telefonica analogica, c’è anche una presa Ethernet. Questa consente di collegare il DL500A alla LAN, e quindi ad Internet, per avere servizi aggiuntivi sul display come feed RSS o previsioni meteo, oppure per collegarlo ad un PC e sincronizzare la rubrica tramite il software Gigaset QuickSync in dotazione su CD.

Oltre che con la cornetta o in viva voce, il telefono è utilizzabile anche tramite cuffia Bluetooth o a filo con jack da 2,5 mm.

Da segnalare che sulla base si possono registrare fino a sei cordless DECT, creando di fatto un vero e proprio centralino con possibilità di chiamate tra interni, di trasferimento della chiamata e di conferenza.

Come constatato durante la nostra prova, l’installazione e la configurazione iniziale sono davvero semplici e veloci. Sebbene siano tante le funzioni a disposizione, anche l’utilizzo non pone particolari difficoltà.

DL500A, un telefono fisso ideale per lo smart working
Utili il calendario con appuntamenti e la sveglia. Presente una vasta gamma di funzioni per il risparmio energetico per ridurre i consumi e salvaguardare l’ambiente.

Con un prezzo di listino di 159,99 euro, il Gigaset DL500A è attualmente in offerta su Amazon a 129,98 euro.

Gennaro Annunziata