Gennaro Annunziata

WD_Black P10, soluzione ideale per salvare i giochi

Gennaro Annunziata,  

WD_Black P10, soluzione ideale per salvare i giochi

Un disco rigido (HDD) esterno non è certo uno di quei dispositivi tecnologici che fanno impazzire ma è un oggetto che può tornare molto utile, rappresentando ancora il miglior rapporto qualità-prezzo per lo stoccaggio. Può servire ad archiviare i files più importanti (immagini, video, documenti, ecc.), facendo il backup del sistema principale, o per aggiungere spazio di archiviazione a un notebook. Per i gamer può poi essere, man mano che la libreria di giochi cresce, su console o PC, l’ancora di salvataggio per non cancellare i games preferiti per fare spazio a nuovi titoli.

Compatibile con Xbox One e Playstation 4 Pro o PS4 (con software di sistema in versione 4.50 o successive), WD_BLACK P10 è un Game Drive da 2,5” di un produttore affidabile, come Western Digital. Offre una capacità fino a 5 TB, dove salvare un massimo di 125 giochi, per averli sempre disponibili anche in mobilità, così da giocare con un titolo della propria raccolta dovunque ci si trovi.

WD_Black P10, soluzione ideale per salvare i giochi
La struttura esterna in robusto policarbonato è caratterizzata da un accattivante design total black. Ha dimensioni compatte 118 x 88 x 20,8 mm con un peso di circa 230 grammi. Sulla faccia superiore la scritta WD_BLACK e un led funzione bianco, su quella inferiore, nei 4 angoli, piedini in gomma, per evitare che il disco scivoli sul piano d’appoggio.

WD_Black P10, soluzione ideale per salvare i giochi

Lungo il bordo laterale, su uno dei lati corti, la porta Micro B che, attraverso il cavo in dotazione consente il collegamento alla porta USB-A di PC o console per uno scambio dati (interfaccia USB 3.2 Gen 1) ad una velocità di trasferimento massima di 5 Gbps. È alimentato dal bus, quindi non è necessario portare con sé alcun alimentatore esterno.

Integra un’unità meccanica rotante a 5.400 giri/min che, a detta del produttore, garantisce una velocità massima di lettura/scrittura di 130 MB/s. Durante la nostra prova con l’unita da 4 TB, utilizzando per le misurazioni strumenti di benchmark di unità disco, abbiamo raggiunto i 132 MB/s in lettura e i 128 MB/s in scrittura. A conferma della bontà del prodotto, abbiamo verificato che i tempi di caricamento dei giochi sono del tutto analoghi a quelli che si hanno caricandoli direttamente dal disco interno della console, nel nostro caso una PS4.

Prezzi a partire da 99,99 euro per la versione da 2 TB. Servono 129,99 per la versione da 4 TB, 50 euro in più per quella da 5 TB.

Gennaro Annunziata