Gennaro Annunziata

EP-T20, gli in-ear economici adatti per sport e lavoro

Gennaro Annunziata,  

EP-T20, gli in-ear economici adatti per sport e lavoro

Il boom degli auricolari true wireless è testimoniato dall’esistenza di centinaia di modelli in commercio (su Amazon ne abbiamo contato oltre 500), diversi tra loro per specifiche tecniche, qualità e prezzo, ma accomunati da alcune caratteristiche assai gradite agli utenti. Sono privi di cavi, comodi e hanno una custodia di ricarica con batteria integrata che allunga la loro autonomia, consentendo di usarli una giornata intera, per fare telefonate e ascoltare musica.

Con un prezzo davvero molto allettante, gli EP-T20 sono l’ultima proposta di Aukey, l’azienda di accessori tedesca che produce in Cina e vende su Amazon in oltre 50 paesi nel mondo.

EP-T20, gli in-ear economici adatti per sport e lavoro

Nella confezione di vendita, oltre gli auricolari in-ear, sono presenti un cavo USB-microUSB, tre paia di gommini morbidi, custodia di ricarica, manuale d’uso, garanzia di 45 giorni per il rimborso e garanzia di 24 mesi per la sostituzione del prodotto.

Contraddistinti da un elegante design e da una forma ergonomica, gli EP-T20, ben assemblati con plastica e gomma di colore nero, sono piccoli (22x19x12 mm) e leggeri (5 g). Offrono una vestibilità confortevole anche facendone un uso prolungato. Scegliendo opportunamente i gommini tra quelli in dotazione, si facilita l’inserimento nel condotto uditivo, da cui sporgono poco, migliorando l’isolamento passivo dal rumore esterno e, allo stesso tempo, “ancorandoli” stabilmente all’orecchio quando si fa attività sportiva.

EP-T20, gli in-ear economici adatti per sport e lavoro

Parlando di sport, va detto che, essendo certificati IPX5, non temono la pioggia e il sudore.

EP-T20, gli in-ear economici adatti per sport e lavoro

I due auricolari hanno un led funzione colorato (rosso o bianco) e un pulsante tattile multifunzione, che consente, attraverso semplici comandi touch, di attivare l’assistente vocale (Google Assistant o Siri), di rispondere/rifiutare/chiudere le chiamate telefoniche e, mentre si ascolta la musica, di mettere in play/pausa e saltare le tracce. Purtroppo il volume si può regolare solo agendo sul dispositivo a cui sono accoppiati.

EP-T20, gli in-ear economici adatti per sport e lavoro

Sono già collegati tra di loro, e, una volta accesi, vanno associati al proprio dispositivo sfruttando la tecnologia Bluetooth 5.0 che assicura una connessione stabile ed efficiente fino ad una distanza di 10 m. Da segnalare che per un “utilizzo telefonico”, è possibile attivarne uno solo, indifferentemente il destro o il sinistro, considerato che entrambi incorporano un microfono MEMS ad alta efficienza.

Per quanto riguarda la qualità audio, a dispetto delle ridotte dimensioni dei driver (6 mm), come verificato durante la nostra prova, il volume è potente, privo di distorsioni anche quando viene portato al massimo. La gamma dinamica è buona. Gli alti sono cristallini, i medi corposi, i bassi profondi.

EP-T20, gli in-ear economici adatti per sport e lavoro

In ogni auricolare è presente una batteria ai polimeri di litio da 43 mAh, la cui ricarica completa necessita di circa 2 ore ed assicura circa 4 ore di autonomia, estendibile a 20 ore utilizzando la custodia di ricarica, che fornisce 4 ricariche complete.

Gradevole esteticamente ed abbastanza compatta (75x45x30 mm, peso 58 g), la custodia, dotata di un comodo laccetto per il trasporto, è realizzata in plastica di colore nero con rivestimento simil pelle. Integra una batteria da 400 mAh, che può essere caricata, in circa 2 ore, tramite la porta microUSB presente sul retro, affiancata da 4 led indicatori del livello di carica. Sotto il coperchio a ribalta sono presenti i due incavi in cui vanno inseriti gli auricolari, attratti da un piccolo magnete.

Gli EP-T20 sono in vendita su Amazon a 35,99 euro. Ancora una volta Aukey alza l’asticella del rapporto qualità-prezzo offrendo un prodotto ideale per jogging, palestra ma anche per lavoro.

Gennaro Annunziata