Torre del Greco. Informazioni e aiuti ai malati di Covid-19 posti in isolamento domiciliare, prorogato il servizio di assistenza di prossimità fornito dalle cooperative sociali Themis e Alice su iniziativa dell’ambito territorio N31 del Comune di Torre del Greco. Le coop garantiranno l’assistenza di prossimità per altri 15 giorni, come annuncia con una nota ufficiale il presidente di Themis Giovanni Iannone. Due settimane senza costi aggiuntivi per l’ente di palazzo Baronale durante cui gli operatori appositamente formati risponderanno al numero verde 800.171636 ai circa trecento cittadini attualmente posti in “quarantena domestica”, forti dell’indiscusso riscontro ottenuto finora l’iniziativa.
Durante le 11 settimane di attività fino a oggi portate avanti, infatti, al centralino del servizio di assistenza di prossimità sono giunte circa 1.800 telefonate. D’altronde nei periodi drammatici della terza ondata, a Torre del Greco sono stati circa 1.200 i malati posti dalle autorità competenti in isolamento. L’emergenza sanitaria ha prodotto poi un’indubbia emergenza economica che nella città del corallo i promotori del servizio hanno provato ad attenuare con la distribuzione di tutti i kit alimentari e igiene previsti nel progetto.
Cifre che – come detto – hanno indotto il raggruppamento composto dalle cooperative Themis e Alice a prendere la decisione di non interrompere il servizio bruscamente bensì istituire «un periodo cuscinetto di 15 giorni durante cui il numero verde e il centralino virtuale resteranno attivi, permettendo una fine graduale al servizio di prossimità, vista l’importanza e la delicatezza del servizio stesso». L’equipe multidisciplinare, dunque, «continuerà a fornire – le parole del presidente di Themis – tutte le informazioni utili e il supporto all’utenza. Sarà cura degli operatori comunicare, a chi dovesse chiamare nel periodo cuscinetto, la fine progetto».
(c)riproduzione riservata