Sant’Antonio Abate. Emergenza allagamenti, arriva il semaforo intelligente

Sant’Antonio Abate. Emergenza allagamenti, arriva il semaforo intelligente


 

 Un sistema “intelligente” per far fronte a un problema annoso, che nonostante i numerosi interventi già realizzati o in corso di realizzazione lungo la zona del fiume Marna e dei suoi canali, non si riesce a risolvere completamente. Quello degli allagamenti delle strade causate da una pioggia appena appena più insistente. 

Il Comune di Sant’Antonio Abate ha deciso quanto meno di “limitare i danni”, dando il via libera e all’acquisto di un sistema di rilevamento e segnalazione delle strade allagate, in modo da avvertire automobilisti e pedoni delle condizioni di impraticabilità delle arterie interessate, in modo da impedirne il transito. 

O, quanto meno, da sconsigliare dal farlo. Un sistema, per intenderci, in tutto e per tutto simile a quello già presente da alcuni anni nella zona di via Ripuaria tra Castellammare e Torre Annunziata, lungo il fiume Sarno. Dove, in caso di mini-esondazioni del corso d’acqua che allagano la strada, scatta un segnalatore a monte, che da’ il “rosso” agli automobilisti. E chi decide di ignorarlo, a proprio rischio e pericolo, oltre che restare impantanato rischia anche di essere multato.