Rilevatore di fumo smart con 10 anni di autonomia

Rilevatore di fumo smart con 10 anni di autonomia

In caso di pericolo, oltre a far scattare un potente allarme sonoro, invia una notifica allo smartphone in tempo reale

Per evitare che un incendio diventi indomabile e distruttivo, è indispensabile agire in tempi brevi prima che si propaghi ed acquisti forza. Fondamentali in tal senso sono i rilevatori di fumo, dispositivi in grado di individuare e segnalare principi di incendio, consentendo di intervenire prontamente per limitare i danni.

Quello progettato e prodotto dall’azienda francese Netatmo, è un Rilevatore di Fumo Intelligente, che, in caso di pericolo, oltre a far scattare un potente allarme sonoro, invia una notifica allo smartphone in tempo reale, consentendo così l’intervento anche se non si è in casa.

Rilevatore di fumo smart con 10 anni di autonomiaNella confezione di vendita, insieme al Rilevatore, sono presenti il manuale delle istruzioni e il kit di montaggio, composto da una piastra per il fissaggio a soffitto completa di viti e tasselli.

Realizzato in plastica di colore bianco, si presenta come un disco di diametro 11,5 cm ed altezza 4,4 cm, dal peso di 222 g. Lungo ka superficie laterale sono presenti le fessure per la rilevazione del fumo, sulla faccia inferiore, 2 LED funzione rosso e blu, una feritoia in corrispondenza della sirena integrata da 85 dB ed il pulsante di silenziamento. All’interno i componenti elettronici necessari al funzionamento e 2 pile agli Ioni di litio, che garantiscono, in condizioni d’uso normali, un’autonomia di 10 anni, un termine, raggiunto il quale, viene raccomandata la sostituzione del dispositivo, considerando esaurito il suo ciclo di vita.

Il suo funzionamento si basa su un sensore di fumo fotoelettrico (ottico), in grado di distinguere tra problemi di fumo minori e incendi in piena regola. Da segnalare che, a differenza di altri competitor, non è in grado di rilevare la presenza del micidiale monossido di carbonio.

Rilevatore di fumo smart con 10 anni di autonomia

Il Rilevatore di Netatmo è completamente autonomo, per funzionare non ha bisogno di collegamenti elettrici o di un hub di domotica dedicato. Nonostante in Italia non ci siano obblighi di Legge, per proteggere in modo ottimale un’abitazione, andrebbe installato in ogni camera da letto, nel salone, nei corridoi e nel ripostiglio. Per evitare falsi allarmi, non va invece montato in cucina e nelle stanze limitrofe, dove possono arrivare fumi e vapori di cottura.

Rilevatore di fumo smart con 10 anni di autonomia
Avendo a disposizione una scala, un trapano ed un cacciavite, pur non essendo particolarmente bravi nel fai-da-te, abbiamo effettuato il montaggio a soffitto in 10 minuti. Successivamente, scaricata l’app Netatmo Security (disponibile per terminali Android e iOS) su uno smartphone/tablet, via Bluetooth LE, con pochi semplici passaggi, abbiamo collegato il Rilevatore alla rete Wi-Fi domestica.

Rilevatore di fumo smart con 10 anni di autonomia

Il dispositivo esegue costantemente test autonomi, verificando che il sensore di fumo, la batteria e la connessione Wi-Fi funzionino regolarmente e inviando, in caso di anomalia, un alert allo smartphone. Via Bluetooth dall’app è possibile, inoltre, lanciare il test per la verifica della sirena e silenziare per 15 minuti la sirena.

Essendo compatibile con Apple HomeKit, si può interagire con il Rilevatore di Fumo Intelligente tramite Siri con comandi vocali (ad esempio, si può chiedere se e quando è stato rilevato fumo). La compatibilità con IFTTT consente invece di creare scenari personalizzati di automazione, collegandolo ad altri dispositivi domestici Smart (ad esempio, si può far cambiare il colore dell’illuminazione in casa se viene rilevato fumo, aggiungendo a quella acustica una percezione d’allarme visiva).

Rilevatore di fumo smart con 10 anni di autonomia

Durante la nostra prova, abbiamo sollecitato il Rilevatore con una speciale bomboletta spray per testare questo tipo di dispositivi e l’allarme è scattato immediatamente. Nella notifica push inviata sul telefono, nel caso si disponga di più dispositivi, viene esplicitato in quale stanza è stato rilevato il fumo.

Con un prezzo di listino di 99,99 euro, il Rilevatore di Fumo Intelligente della Netatmo si può acquistare, oltre che nel sito ufficiale del produttore, su Amazon, dove è attualmente in offerta a 89,99 euro, e nei punti vendita della catena Euronics.

Gennaro Annunziata


ULTIME NEWS