• Metropolis
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Metropolis
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Giornale
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Giornale
Metropolisweb
Google Play App Store
    • Home
    • Giornale
    • Multimedia
    • Menu
      • Cronaca
      • Sport
      • Young
      • Agorà
      • Cultura
      • Gusto
      • Tecnomania
      • Benessere
      • Agreen
      • Arabiafelix
    • Abbonati
    • Login
    • Home
    • Giornale
    • Multimedia
    • Menu
      • Cronaca
      • Sport
      • Young
      • Agorà
      • Cultura
      • Gusto
      • Tecnomania
      • Benessere
      • Agreen
      • Arabiafelix
    • Abbonati
    • Login
  • Home
  • Menu
    • Cronaca
    • Sport
    • Multimedia
    • Young
    • Agorà
    • Cultura
    • Gusto
    • Tecnomania
    • Benessere
    • Agreen
    • Arabia Felix
  • Home
  • Menu
    • Cronaca
    • Sport
    • Multimedia
    • Young
    • Agorà
    • Cultura
    • Gusto
    • Tecnomania
    • Benessere
    • Agreen
    • Arabia Felix
Costi di pubblicità
CRONACA
16 gennaio 2015
Costi di pubblicità
metropolisweb

Lo schema di stato patrimoniale (voce B.I.2), indica tra le immobilizzazioni immateriali, insieme con i costi di ricerca e sviluppo, anche i costi di pubblicità. Tali costi sono capitalizzabili anche se non viene chiarito a livello normativo l’uso del termine “pubblicità “, né la sua portata. Per contro le norme comunitarie non prevedono la capitalizzazione dei costi di pubblicità, ritenendoli di carattere ricorrente ed operativo. In virtù di ciò è presumibile che il nostro Legislatore abbia inteso includere tra i costi aventi utilità pluriennale anche quei costi che pur essendo nella loro natura oggettiva di carattere pubblicitario, siano nella sostanza ulteriori oneri sostenuti in correlazione agli altri oneri pluriennali propriamente detti e cioè i costi di impianto e di ampliamento.

Pertanto i costi di pubblicità sono capitalizzabili nella misura in cui risultano funzionali, se non essenziali, al buon esito del progetto per il quale i costi di impianto e di ampliamento sono stati sostenuti. I costi di pubblicità per poter essere capitalizzati devono avere la caratteristica di eccezionalità (e non di ricorrenza) oltre che devono essere collegati alla necessaria fase commerciale di “lancio” di un nuovo prodotto e non a quella di “sostegno” di un prodotto già esistente. Da ultimo, detti costi debbono essere relativi ad azioni dalle quali l’impresa ha la ragionevole aspettativa di importanti e duraturi ritorni economici. 

L’iscrizione a bilancio e l’ammortamento delle spese di pubblicità sono deducibili nell’esercizio in cui sono state sostenute, oppure  in quote costanti nell’esercizio in cui sono state sostenute e nei quattro successivi.

Dal punto di vista fiscale non è possibile l’ammortamento in due o tre esercizi, in quanto l’opzione dell’ammortamento in cinque esercizi è vincolante e definitiva.

Bruscolotti crede allo scudetto: «Manca l’ultimo sforzo»
SPORT
Bruscolotti crede allo scudetto: «Manca l’ultimo sforzo»
metropolisweb 
12 maggio 2025
Il giorno dopo la grande delusione la città non ha perso la speranza che la squadra possa regalarle il quarto scudetto. Non c’era esaltazione prima di...
this is a test
Pompei, al via l’ottava edizione della rassegna “Incontri di Valore”
CULTURA
Pompei, al via l’ottava edizione della rassegna “Incontri di Valore”
metropolisweb 
12 maggio 2025
Pompei. Dopo una splendida scorsa edizione, ricca di ospiti di eccezione, prende il via la kermesse “Gli Incontri di Valore”, nella sua Ottava edizion...
this is a test
Napoli. Nuovo stop per Lobotka, a rischio per la gara di Parma
SPORT
Napoli. Nuovo stop per Lobotka, a rischio per la gara di Parma
metropolisweb 
12 maggio 2025
Dieci minuti di gioco, poi Stanislav Lobotka si accascia a terra e chiede il cambio. Non solo il pareggio che rallenta la corsa scudetto. La partita c...
this is a test
Google Play App Store
Google Play App Store
metropolisweb.it @2017-2018-2019 - Tutti i diritti riservati - Citypress Società Cooperativa - Privacy Policy
Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
Please support this website by adding us to your whitelist in your ad blocker. Ads are what helps us bring you premium content! Thank you!
Disabilita Adblock per continuare a vedere il sito.