BATTIPAGLIA – Inchiesta “Sistema”, finisce a processo l’ex consigliere comunale Orlando Pastina: la prima udienza è fissata all’inizio di giugno, davanti ai giudici della Prima sezione penale. Il rinvio a giudizio è stato deciso nella giornata di ieri dal giudice per le udienze preliminari Sessa (che ha rimesso in libertà Pastina che era ristretto agli arresti domiciliari), che dovrà decidere sulle 100 posizioni degli imputati dell’inchiesta dell’antimafia denominata “Sistema”. Il figlio di Orlando, Paolo Pastina, invece, ha scelto l’abbreviato. L’udienza per i riti alternativi è a fine del mese.
Intanto, nella giornata di ieri, nell’aula bunker di Fuorni, sono state esaminate le posizioni minori, ossia coloro che hanno raggiunto la prescrizione o il proscioglimento. Il gup Sessa ha dichiarato il non luogo a procedere per non aver commesso il reato per Andrea Balzano, Bruno Duccillo, Vittorio Gorga, Mariano Torre, Nicola Valitutto, Mirko La Padula, Cosmo Palo, Stefania Piano, Ezio Viviano e Daniele Panico.
Sempre nella stessa udienza, il giudice ha definito le posizioni di alcuni imputati, per i quali i reati si sono estinti per prescrizione. Prosciolti, quindi, Veronica De Cesare, Erminio Avallone e Sergio Delli Bovi. Infine, è stata cancellata per morte la posizione di Felice Noschese, deceduto lo scorso febbraio.