Nibali vince il Giro d’Italia: “Ora punto alle Olimpiadi”

metropolisweb,  

Nibali vince il Giro d’Italia: “Ora punto alle Olimpiadi”

Vincenzo Nibali ha ufficialmente vinto il 99° Giro d’Italia. Il corridore dell’Astana trionfa in anticipo grazie alla decisione della direzione di corsa di neutralizzare i tempi dell’ultima tappa della corsa rosa all’ingresso del circuito di Torino, a circa 60 chilometri della conclusione della frazione. La decisione è dovuta alla pericolosità del circuito reso viscido dalla pioggia che si è abbattuta sul capoluogo piemontese. Nella classifica finale il 31enne messinese precede di 52″ il colombiano Esteban Chaves (Orica-GreenEdge) e di 1’17” lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), che salgono con lui sul podio finale.

Nibali punta ora a conquistare la medaglia olimpica in occasione dei Giochi di Rio 2016. “Si va avanti come era stato prefissato. Dopo il Giro tirerò un po’ il fiato e poi continuerò con l’obiettivo puntato sulle Olimpiadi” dice prima della partenza dell’ultima tappa. “Tour? Sarò della partita se i tecnici riterranno opportuno farmi correre in Francia in preparazione della prova olimpica”, aggiunge il campione messinese ai microfoni di Rai Sport.

Il 31enne dell’Astana torna sulla sua impresa apparsa impossibile fino a un paio di giorni fa: “Nella tappa di Andalo ho speso moltissimo e ho pagato. Poi vedendo le tappe di alta montagna ci ho creduto e sull’Agnello ci ho creduto davvero. I messaggi ricevuti? Era impossibile leggerli tutti, avrò modo di leggerli nei prossimi giorni. Il pubblico è stato fantastico specie nell’ultima settimana, ho avuto un grande incitamento. Sono veramente felice”.

CRONACA