Al via la seconda prova scritta dell’esame di maturità specifica per ogni indirizzo. Alle 8.30, con l’apertura del plico contenente le tracce, ha preso ufficialmente il via la prova.
CLASSICO – E’ Isocrate, uno dei maggiori maestri di retorica, l’autore proposto al liceo Classico per la prova di greco. Stando ai primi rumors comparsi sui siti, si tratterebbe del brano “Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”.
L’opera di Isocrate è “Sulla Pace” – 34, 35 e 36. “Isocrate – si legge nella descrizione ministeriale che si trova sulla traccia, riporta il sito specializzato Skuola.net – esorta i suoi cittadini a non cadere nella trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù, non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico”.
SCIENTIFICO – “L’amministratore di un condominio alle prese con l’installazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento. Non essendo soddisfatto dei modelli in commercio ti incarica di progettarne uno” è uno dei problemi proposti al Liceo Scientifico (opzione scienze applicate). Alla richiesta seguono specifiche tecniche e una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente. Inoltre viene ipotizzata un’obiezione da parte dell’amministratore, il candidato deve dimostrare di avere ragione.
Per quanto riguarda i quesiti di matematica: 7 su 10 sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi; 2 sono sul calcolo delle probabilità (uno di questi al gioco degli scacchi) e un altro è di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente.
Mentre il secondo problema rappresenta in figura una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R e ne sono indicati alcuni punti significativi sull’asse cartesiano. Da lì una serie di quesiti: un approccio più classico in quanto non si cerca di riportare la funzione in un caso reale o pratico.
SCIENZE UMANE – Il confronto dei sistemi scolastici in Italia e in Europa è l’argomento proposto per Scienze Umane. Mentre per il Liceo delle Scienze umane indirizzo economico sociale l’argomento proposto sono i 70 anni dell’Assemblea costituente con un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento.