Mancano ancora molti mesi alla prossima edizione del Giffoni Film Festival, ma il fermento dell’attesa è già evidente e palpabile. La comunità dei giffoners è costantemente in contatto con il team del Gff che, ancora una volta, non abbandona mai i suoi affezionati ragazzi i quali scrivono, condividono, interagiscono da ogni parte del mondo tramite tutti i canali del festival. Proprio tramite la rete, migliaia di giovani hanno scelto il tema della prossima edizione.
Sono stati i giffoners, appunto, a sceglierlo dopo un contest lanciato sui social del Gff. Tantissimi i ragazzi che hanno partecipato e, tra i dieci temi selezionati nella prima fase, erano rimasti “in gara”, insieme al vincitore, anche (R)Evolution e Freedom. Ad aggiudicarsi la vittoria, con il 52% dei voti, il tema “Into the magic”. Annunciata anche la data: dal 14 al 22 luglio 2017 si terrà la 47esima edizione del Festival alla quale parteciperanno oltre 4mila giurati.
“Sarà un’edizione magica – spiega il direttore Claudio Gubitosi – non solo per il tema che ci accompagnerà, ma anche perché entrerà in funzione la Multimedia Valley, una struttura importante e all’avanguardia per il nostro territorio che abbiamo aspettato per anni e che ora, finalmente, è realtà. Proprio per il rilancio e la valorizzazione dei Picentini, la scorsa settimana ho presentato, in collaborazione con il comune di Giffoni Valle Piana, un nuovo grande progetto che coinvolgerà tutti i comuni dell’area. È da tempo che sostengo la tesi che Giffoni Experience debba rafforzare le sue radici – aggiunge il direttore Gubitosi – in un territorio più ampio. La forza sta nelle varie realtà locali per farne un unicum non solo sotto il profilo culturale. Una piattaforma da mettere a disposizione offrendo loro anche competenze e progettualità che Giffoni Experience metterà a loro disposizione. Multimedia Valley dovrà essere un insieme di strutture e realtà già esistenti con l’obiettivo primario di creare una forte occupazione giovanile ed una ancora più forte ricaduta economica destagionalizzata e continuativa. Picentini 2016/2020 si pone anche l’obiettivo di creare un brand riconosciuto, affidabile, quale attrattore turistico, che possa inserirsi a pieno titolo nella grande bellezza italiana, con la sfida politica e culturale nella quale Giffoni Experience crede fortemente. Nel frattempo, tutto il mio team – conclude Gubitosi – sta lavorando senza sosta ai tanti progetti che stiamo sviluppando e che coinvolgono i nostri svariati Dipartimenti”.
Intanto, sei gli eventi internazionali che vedrà protagonista il Giffoni Experience, con una delegazione di una trentina di giurati.
Dal 4 al 9 ottobre prima tappa in Croazia; dal 20 al 27 ottobre sarà la volta della Macedonia; dal 18 al 27 novembre si approderà in Spagna; dal 6 al 10 novembre si andrà in Albania (evento che proseguirà in una seconda fase a Giffoni Valle Piana dal 22 al 24 novembre); dal 9 al 15 novembre il Gff arriverà in India; dal 29 novembre al 6 dicembre si torna in Qatar. Proprio qui sarà il direttore Gubitosi da domani e fino al 26 settembre per una serie di incontri con i dirigenti del Doha Film Institute. Prossima tappa, in America, nella città di Charleston al quale prenderà parte il vice direttore Manlio Castagna, mentre il direttore Gubitosi si collegherà in video conferenza, per valutare un possibile accordo di cooperazione.
Giffoni Innovation Hub, invece, è stato invitato a partecipare, in Messico, ad una serie di lezioni proprio sull’innovazione. Alla prestigiosa Università di Monterrey, la creative agency che valorizza i giovani innovativi terrà una serie di laboratori per diffondere il modello Dream Team ovvero come mettere su una squadra di talenti under 26 da allenare per i mercati delle industrie culturali e creative. Dal 26 al 30 settembre, infatti, 120 studenti dell’Instituto Tecnològico di Monterrey parteciperanno ai workshop di Giffoni Innovation Hub. In particolare agli studenti sarà presentato il format Dream Team, laboratorio pop-up di formazione esperienziale attraverso cui Giffoni Innovation Hub diffonde nuove competenze e metodologie ispirate al business design e all’approccio lean startup (giffonihub.com).
“Giffoni Innovation Hub – rimarca Luca Tesauro, CEO di Giffoni Innovation Hub – lavora per diventare un riferimento costante per i giovani innovatori non solo in occasione dei grandi eventi, come quello di luglio, ma nel corso dell’intero anno”.