Una donna di 64 anni, affetta da meningite pneumococcica e ricoverata da un mese all’ospedale di Livorno è morta. La paziente, un’ex insegnante originaria di Rimini ma residente a Viareggio (Lucca), è deceduta a causa di complicazioni legate a una vasculite cerebrale. L’ex insegnante, in pensione dallo scorso anno scolastico, era stata ricoverata lo scorso 24 ottobre con febbre alta.
Secondo le prime informazioni in ambito sanitario, la donna non sarebbe morta in seguito alla patologia ma da complicazioni in corso di accertamento, probabilmente legate a una vasculite cerebrale. La 64enne era affetta da una meningite pneumococcica (e non meningococcica), cioè di tipo non contagioso.
Si tratta del secondo decesso per meningite in sole 24 ore in Toscana. Ieri all’ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze è morta una donna di 45 anni, un’immigrata russa che lavorava come collaboratrice domestica e residente a Firenze da tempo. La donna era arrivata all’ospedale in gravissime condizioni ed è morta per una meningite di tipo c.