Boscoreale, il vecchio magazzino merci della stazione Fs all’associazione Stella Cometa

metropolisweb,  

Boscoreale, il vecchio magazzino merci della stazione Fs all’associazione Stella Cometa

Boscoreale. Il vecchio magazzino merci della stazione delle Fs di Boscoreale (Napoli) è stato concesso in comodato dalla Rete ferroviaria italiana all’associazione di volontariato ‘Stella Cometa’. Oggi la firma del contratto: ha la durata di quindici anni, fino al 31 gennaio 2032. “Oggi – è il commento di Vincenzo Martire, presidente dell’associazione – è un giorno buono è la comunità della Stazione a Boscoreale (NA). Ora dobbiamo reperire le risorse per mettere a posto il vecchio magazzino merci ma la Provvidenza è dalla nostra parte”.

I volontari, che gestiscono i locali della stazione in disuso dalla fine del 2009, hanno salvato la stazione in disuso delle Ferrovie dello Stato dal degrado, trasformata in discarica, vandalizzata e per anni utilizzata da tossicodipendenti. Hanno realizzato attivita’ culturali, sociali e ricreative, allestendo anche una biblioteca, organizzando corsi musicali e di alfabetizzazione informatica.

Diventato punto di riferimento e centro di aggregazione per giovanissimi e adulti impegnati a seguire corsi di informatica, ceramica, ricamo e cucito. Nella ex stazione e’ stata anche allestita una piccola biblioteca, sono stati organizzati dei cineforum, dei mercatini dell’artigianato. Le donne si ritrovano per apprendere e insegnare alle piu’ giovani l’uncinetto, il ricamo, il lavoro a maglia.

CRONACA